Auto perfetta? Gli italiani scelgono il risparmio

Dacia Duster e Fiat Panda guidano la classifica delle auto più cercate e più configurate sul web dagli italiani, sempre più realisti.

Auto perfetta? Gli italiani scelgono il risparmio

Noi italiani abbiamo sempre avuto un rapporto intenso con le automobili, ma da popolo di sognatori abbiamo iniziato a fare i conti con il portafogli.

In Italia gli automobilisti diventano sempre più realisti per quanto riguarda la scelta della propria auto, prestando attenzione ai modelli economicamente più accessibili e sostenibili. Invece di cercare l’auto dei sogni, si cerca l’auto alla propria portata, quindi spazio alle più economiche.

Secondo una ricerca dell’osservatorio di DriveK, rispetto al passato gli italiani scelgono al risparmio: la più immatricolata del primo semestre 2018 è stata la Fiat Panda, e la più configurata sul web è stata la Dacia Duster.

Italiani realisti, l’auto è economica

I gusti degli italiani strizzano l’occhio al portafogli, ma chi può preferisce scegliere suv e crossover di fascia alta.

La classifica delle auto più cercate dagli italiani vede in testa la Dacia Duster, il suv medio della casa romena di Renault che da sempre ha fatto dei costi contenuti il suo punto di forza. A seguire la Fiat Panda, best seller di FCA in terra natia, e poi suv e crossover di Jeep come Compass e Renegade, quest’ultima protagonista in crescita in Italia e non solo.

  • Dacia Duster
  • Fiat Panda
  • Jeep Compass
  • Jeep Renegade
  • Citroen C3
  • Renault Clio
  • Fiat Tipo
  • Peugeot 3008
  • Lancia Ypsilon
  • Hyundai Tucson

Non a caso, sei di queste auto sono anche tra le più immatricolate del primo semestre del 2018.

Acquisto e scelta online

Sappiamo che ormai dal web si spostano le decisioni sulla maggior parte delle questioni: dalla destinazione delle vacanze alla scelta dell’automobile.

Gli Italiani si stanno abituando a configurare l’auto direttamente dal computer in modo da arrivare presso l’autosalone sapendo già a che spesa andrà incontro.

In questo senso, la casa automobilistica preferita dagli italiani rimane Fiat, visto che con il 23% di accessi e interazioni è stato il brand più ricercato e più configurato nel 2018 finora, seguito da Jeep con il 16% che sancisce il successo FCA, e da Dacia con il 13%.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Auto Nuove

Argomenti:

Auto Nuove

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.