Come comprare Ethereum

Flavia Provenzani

07/08/2017

08/05/2020 - 13:53

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Come comprare Ethereum, la criptovaluta alternativa al Bitcoin che registra rialzi da record? Guida completa all’acquisto tramite Euro, Bitcoin, CFD e mining.

Come comprare Ethereum

Se ti stai chiedendo come comprare Ethereum è perché riconosci nelle criptovalute una grande opportunità di investimento e vuoi puntare sulla valuta digitale del momento, antagonista del più noto bitcoin.

Ma il mondo delle criptovalute, soprattutto in Italia, è estremamente nuovo e le modalità di acquisto non sempre sono chiare - il rischio truffa è dietro l’angolo.
Per questo abbiamo raccolto in un’unica guida tutto ciò che c’è da sapere su come comprare Ethereum (Ether o ETH), spiegando gli aspetti più complicati e suggerendo in che modo procedere velocemente, in sicurezza e senza rischi.

Si possono comprare unità di Ethereum con la propria valuta, tramite Euro nel nostro caso, attraverso il Bitcoin o attraverso il trading su CFD. In alternativa, puoi creare Ethereum in modo indipendente.

Esistono degli ostacoli da superare - vale anche quando si tratta di comprare bitcoin - ma, chiarendo ogni dubbio, di seguito troverai sicuramente il modo di acquistare Ethereum che più fa per te. Vediamo come.

Come comprare Ethereum in modo sicuro?

Prima di tutto, la sicurezza. Con la nascita di una nuova e grande opportunità su internet, sono molti i truffatori che si buttano approfittando dell’ondata di novità e della mancanza di informazioni.

Ti interesserà anche: Ethereum vs Bitcoin: qual è la criptovaluta migliore? Le differenze

Purtroppo gli exchange - ovvero i centri di scambio online che ti permettono di comprare Ethereum, Bitcoin e altre criptovalute - possono essere vittime di attacchi hacker poiché tutta la tecnologia si basa su programmi informatici. I clienti che detengono le proprie criptovalute nelle casse degli exchange corrono il rischio di vedersi bruciare tutti i loro soldi in un istante.

La soluzione è presto detta: mai detenere Ethereum o altre criptovalute presso l’exchange ma usare l’exchange solo per comprare e vendere. Subito dopo bisogna spostare il capitale sul proprio wallet per Ether privato, che può essere scaricato sul sito ufficiale ethereum.org

Con CFD

I CFD non permettono l’acquisto o la vendita di Ethereum in senso stretto - ma in Italia di Ethereum veri non possiamo farci molto, a meno che tu non sia un informatico che vuole usare questa valuta come moneta di scambio nella comunità informatica internazionale legata al progetto Ether.
Quindi, se il tuo obiettivo è guadagnare e speculare sui movimenti della quotazione di Ethereum, il trading su CFD è la scelta più opportuna per vendere o comprare.

I CFD aumentano e diminuiscono di valore a seconda della quotazione di mercato dell’Ethereum. Se la criptovaluta sale di valore, allora anche il CFD su Ethereum sale, generando così un guadagno per il trader, ovvero tu.

Con Euro

Esistono molti exchange su internet che permettono di comprare Ethereum direttamente nella propria valuta.
Una volta scelto l’exchange da cui comprare, il primo step da compiere è quello di iscriversi e creare un’account inserendo indirizzo email e password.

Subito dopo, bisogna fornire le informazioni di conformità, tra cui il proprio indirizzo di residenza e/o il numero di telefono. Più aumentano i volumi di Ethereum che vuoi acquistare, più informazioni devi fornire all’exchange.

Superato lo step burocratico, è ora di effettuare il primo deposito, che può essere in Euro (o altra valuta), Bitcoin o Ethereum stesso, se ne hai già qualcuno.
Da questo momento in poi puoi comprare Ethereum.

Tra i migliori exchange per comprare Ethereum troviamo:

Poloniex
Volumi di trading — 51.54%
Cambi disponibili — ETH/BTC, ETC/BTC, ETC/ETH, ETH/USDT, DAO/ETH, STEEM/ETH

Kraken
Volumi di trading — 20.93%
Cambi disponibili — ETH/BTC, ETC/BTC, ETC/ETH, ETH/USD, ETC/USD, ETH/CAD, ETH/EUR, ETC/EUR, DAO/ETH

Bitfinex
Volumi di trading — 11.18%
Cambi disponibili — ETH/BTC, ETH/USD, ETC/BTC, ETC/USD

Con Bitcoin

Se non vuoi cambiare euro in Ethereum o pensi che lo spread da pagare presso gli exchange sia troppo alti o che ancora non ci sia abbastanza liquidità, bisogna trovare un metodo alternativo per comprare l’Ethereum. E il modo migliore per farlo è quello di acquistare i bitcoin prima.

Uno dei modi migliori per comprare Bitcoin è attraverso Coinbase purtroppo però l’acquisto è limitato ad una certa quantità al giorno.
Con i bitcoin nel tuo wallet puoi comprare Ethereum attraverso uno dei tanti exchange che offre il cambio BTC-ETH.

Crea direttamente il tuo Ethereum

Un’altra opzione per ottenere Ethereum è quella di crearselo da soli.
Se vuoi coniare l’Ethereum, sappi che il processo può essere abbastanza difficile perché vi è bisogno di conoscenze informatiche avanzate.

Money academy

Questo articolo fa parte delle Guide della sezione Money Academy.

Visita la sezione

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories