Collection 2-5: come scoprire email e password hackerata

Matteo Novelli

4 Febbraio 2019 - 09:30

Collection 2-5: ecco come scoprire se la tua email e password sono state compromesse dal nuovo attacco hacker.

Collection 2-5: come scoprire email e password hackerata

Collection 2-5 arriva a pochi giorni da Collection #1 riprendendo, purtroppo, non solo il nome del precedente caso informatico: ancora una volta infatti sono stati hackerati e rubati 2,2 miliardi di nomi utenti e password, presenti in un archivio online da circa 850 GB. Per fortuna, esiste un metodo per scoprire se il proprio account email o password è stata hackerata.

Il 2019 sembra candidarsi come un brutto anno per la sicurezza informatica, specie quella riguardante gli utenti comuni: nel mirino questa volta anche le password univoche (ovvero, quelle tutte diverse per account), considerate da molti sicure e affidabili. L’archivio è arrivato online ed è stato pubblicato, secondo gli analisti, da 130 persone e scaricato da più di 1000 persone.

Collection 2-5 è stato già classificato come il furto di dati più grande dall’avvento di internet, e complice di questo sono purtroppo anche gli utenti, spesso troppo approssimativi riguardo la sicurezza del proprio account.

Ti potrebbe interessare: Collection #1: email hackerata, come scoprirlo

Collection 2-5: come verificare se la vostra email è stata rubata

Per controllare se il vostro indirizzo email è stato compromesso e coinvolto nel nuovo Collection 2-5 è disponibile un sito web speciale sviluppato dall’Hasso Plattner Institute (centro informatico per la sicurezza tedesco, affidabile al 100%).

La pagina è facilmente raggiungibile e, anche se in inglese, prevede un utilizzo semplice e immediato: nella barra presente sul sito bisogna inserire l’indirizzo email da verificare e, tramite un sistema di controllo incrociato, potrete scoprire se il vostro indirizzo di posta elettronica o password è stato hackerato. Dopo aver inserito il vostro indirizzo riceverete un rapporto via posta elettronica con tutte le verifiche del caso e la risposta alla vostra domanda.

Nel caso la vostra email risultasse compromessa, cambiate immediatamente password tenendo a mente sempre le regole fondamentali per avere un account email sicuro e a prova di hacker: password alfanumeriche con lettere maiuscole, autenticazione a due fattori (che prevede l’invio di un codice numerico a breve scadenza, pochi secondi, al proprio numero di telefono da inserire come verifica).

Leggi anche Gmail: come scoprire se un’email è stata letta

Argomenti

# Google

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it