Gmail: come scoprire se un’email è stata letta

Gmail come WhatsApp, con la doppia spunta che ti dice se una persona ha aperto e letto l’email. Ecco come scoprire se il destinatario ha visto l’email ma non ti vuole rispondere...

Gmail: come scoprire se un'email è stata letta

È successo a tutti di inviare un’email importante in attesa di una risposta rapida che tarda ad arrivare. Dopo un po’ inizi a chiederti se il tuo destinatario abbia mai letto l’email. Esiste un modo per scoprire se l’email è stata letta o ignorata? La risposta è sì. Fortunatamente esistono due modi per sapere se una persona ha letto la nostra email (e anche quante volte lo ha fatto):

1) richiedere una ricevuta di ritorno (la cosiddetta Conferma di lettura)
2) utilizzare uno strumento di monitoraggio della posta elettronica

Gmail, il client di posta elettronica più diffuso, supporta entrambi i metodi. Vediamo dunque come attivarli e scoprire, finalmente, se e quando qualcuno apre e legge le tue email importanti.

Conferma di lettura su Gmail

La versione standard e gratuita di Gmail non include la funzione di ricevuta di ritorno, che è invece disponibile tramite GSuite. Per utilizzare la conferma di lettura su GSuite Gmail, dovremo prima abilitarla e avere le autorizzazioni da admin del dominio.

Vai alla Console di amministrazione di GSuite. Seleziona App > GSuite > Impostazioni per Gmail> Impostazioni avanzate > Ricevuta di ritorno e seleziona l’opzione Consenti ricevuta di ritorno a tutti gli indirizzi della mia organizzazione.

Se non sei l’amministratore di GSuite, non sarai in grado di attivare questa funzione da solo e dovrai quindi chiedere all’amministratore di abilitarla sul tuo indirizzo.

Una volta attivata la funzionalità di conferma lettura, ti basterà scrivere l’email come al solito e, prima di inviarla, premere sulla freccetta in basso a destra e cliccare su Conferma lettura.

MailTrack

Un metodo ancora più semplice (soprattutto perché disponibile per tutti gli utenti Gmail) per sapere se e quando le nostre email vengono lette, è MailTrack. Si tratta di un’estensione per Gmail che invia una notifica push in tempo reale ogni qualvolta un utente apre il messaggio e lo legge, e mostra la doppia spunta proprio come WhatsApp. Ci dice anche quante volte il messaggio è stato letto, in che giorno e a che ora.

MailTrack si può installare gratuitamente e in modo veloce dal sito ufficiale. Nel caso in cui volessimo disabilitarla basterà cliccare sui tre puntini verticali in alto a destra sulla barra di Google, andare su Altri strumenti > Estensioni, trovare MailTrack e scegliere Rimuovi.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su Google

Argomenti:

Google App Chrome Gmail

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.