Colf e badanti: contributi e retribuzioni, rincari in arrivo

Valentina Brazioli

31 Marzo 2014 - 09:48

Colf e badanti, su contributi e retribuzioni in arrivo gli aumenti: cosa bisogna sapere in vista del termine per il versamento del prossimo 10 aprile.

Colf e badanti: contributi e retribuzioni, rincari in arrivo

Colf e badanti, per quanto riguarda contributi e retribuzioni quest’anno bisognerà allargare un pochino i cordoni della borsa. Il consueto adeguamento al costo della vita farà infatti in modo che potersi permettere un aiuto in casa anche quest’anno sia un po’ più costoso che negli anni precedenti. Ad esempio, la colf che costa 8,50 euro l’ora richiederà il versamento all’Istituto nazionale di previdenza sociale (Inps) di due centesimi all’ora in più.

Come calcolare i contributi: tabella ad hoc per i rapporti a termine

Rispetto allo scorso anno, per calcolare i contributi da versare non ci sarà più un’unica tabella di riferimento, bensì due: una per i rapporti a tempo indeterminato (senza alcuna addizionale), l’altra per i rapporti a tempo determinato (per i quali è invece previsto un contributo addizionale). Ciò che non cambia, invece, è la suddivisione in rapporti orari: fino a 24 ore settimanali; oltre le 24 ore settimanali. Al primo tipo sono associati tre livelli di contribuzione in base alla paga oraria erogata al lavoratore, al secondo tipo c’è un unico livello contributivo, indipendente dalla paga oraria spettante al lavoratore.

La retribuzione effettiva del lavoro domestico

Va da sé che, una volta individuata la tipologia di assunzione del collaboratore domestico (a tempo determinato o indeterminato) e l’occupazione a livello orario (oltre le 24 ore settimanali o meno), sia necessario individuare l’esatta fascia di retribuzione oraria del dipendente. Ma qual è la retribuzione effettiva del domestico? Possiamo calcolarla sommando alla paga oraria:

  • La quota per la tredicesima;
  • Una o più quote per le indennità di vitto e alloggio, per colf e badanti a servizio intero o che consumano in casa uno o più pasti;

A quel punto, l’importo da versare all’Inps si otterrà moltiplicando il contributo orario per il numero delle ore retribuite nel trimestre al quale si riferisce il versamento.

Prossima scadenza Inps: il 10 aprile

Il primo appuntamento del 2014 con i contributi per colf e badanti è fissato per il prossimo giovedì 10 aprile, termine entro il quale va effettuato il versamento relativo al primo trimestre di gennaio-marzo. Le modalità per adempiere all’obbligo vanno dal classico bollettino MAV fino alla possibilità di utilizzare il sito internet dell’Inps, senza dimenticare il numero verde 803164 (per pagamenti con carta di credito) o il circuito Reti amiche (che comprende tabaccai e sportelli Unicredit).

Argomenti

# Italia
# INPS

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it