Continua lo stimolo all’economia dalla PBoC, banca centrale della Cina: annunciato un altro taglio dei tassi sui prestiti alle banche per aumentare la liquidità sui mercati.
La banca centrale della Cina aggiungerà altro stimolo all’economia del paese, come annunciato nella giornata di giovedì, tagliando i tassi di interesse sui prestiti concessi alle banche.
La decisione della PBoC, che entrerà a compimento venerdì, prevede il taglio dei tassi overnight e a sette giorni che la banca centrale dà agli istituti di credito rispettivamente al 2.75% e al 3.25%.
La People’s Bank of China (PBoC) ha annunciato la notizia sul suo blog ufficiale, secondo fonti Reuters, e giunge alla conclusione della sessione asiatica di trading. Tagliando i tassi di interesse nei confronti delle banche, la PBoC spera nell’ingresso si maggiore liquidità all’interno dell’economia.
Il provvedimento è parte di un allentamento dell’economia in atto da tempo, e arriva dopo sei tagli sui tassi di interesse di riferimento effettuati dalla PBoC negli ultimi 12 mesi.
La seconda economia più grande del mondo si trova ad affrontare un rallentamento della crescita a seguito del boom registrato negli ultimi trent’anni.
Il Governo è impegnato nel far orientare l’economia della Cina sui consumi interni, dopo anni di focus esclusivo verso l’estero.
Dopo un periodo di crescita a doppie cifre, le previsioni anticipano che la crescita dell’economia cinese registrerà un rialzo del 7% nel 2015.
© RIPRODUZIONE RISERVATA