Chi è Vasco Errani? Ex governatore della Regione Emilia Romagna, gestirà il post terremoto al centro Italia. Ecco chi è e perché è stato scelto.
Chi è Vasco Errani?
Vasco Errani è il nome del momento, scelto da Matteo Renzi per il ruolo di commissario nelle zone colpite dal terremoto del 24 agosto.
Chi è e perché è stato scelto Vasco Errani? Perché ha già avuto a che fare con i terremoti: nel 2012, quando era ancora governatore dell’Emilia Romagna, ha avuto il ruolo di Commissario Delegato alla Ricostruzione. Ma andiamo con ordine.
Oggi Vasco Errani è il nome più discusso dalla classe politica italiana. Da molti ritenuto inadeguato, da Renzi è stato definito “l’uomo giusto”. Perché è stato scelto?
Vasco Errani sarà il commissario delegato dal governo per la ricostruzione già nei prossimi giorni. Fa discutere il suo “modello Emilia” conosciuto nella ricostruzione dopo il sisma del 2012, e ritenuto dalle istituzioni un modello di efficienza, trasparenza e legalità.
Vicino alla minoranza PD, specialmente quella romagnola, Errani è visto come l’uomo giusto per appianare le divergenze in seno alla maggioranza e questo è un aspetto che fa discutere.
Cerchiamo di capire chi è Vasco Errani, l’uomo scelto per la ricostruzione nelle zone colpite dal terremoto al centro Italia.
Ricostruzione: chi è Vasco Errani?
Vasco Errani sarà il commissario per la ricostruzione al centro Italia, su di lui è ricaduta la scelta personale del premier Renzi.
Nato nel 1955 a Massa Lombarda, Ravenna, durante gli anni ‘70 Vasco Errani si è formato politicamente tra le file del PCI.
Nel 1983 è stato eletto per la prima volta consigliere comunale a Ravenna, città per cui ha ricoperto anche la carica di assessore allo sviluppo economico, tra il 1992 ed il 1993.
Divenuto Consigliere Regionale nel 1995, assessore alla Regione nel 1997 e presidente della giunta emiliana nel 1999, Vasco Errani è stato governatore della regione Emilia Romagna per 14 anni consecutivi.
Eletto nel 2000 con il sostegno dei DS, del Partito Popolare, di Rifondazione Comunista, del Partito Repubblicano e dei Verdi, Errani è rimasto incarica anche dopo le elezioni del 2005 e 2010.
Perché è stato scelto Vasco Errani?
Sul nome di Vasco Errani come commissario per le zone colpite dal terremoto si sono sollevate numerose polemiche. Cerchiamo di capire perché è stato scelto Vasco Errani.
Il suo “modello Emilia”, nonostante le accuse e il processo Terremerse, ha fornito un modello di ricostruzione migliore di quello visto all’Acquila.
Tuttavia, Errani non riuscì ad evitare le infiltrazioni mafiose nella ricostruzione in Emilia, nonostante la creazione del Corpo Interforze per prevenirle. La maxi inchiesta Aemilia gettò una lunga ombra sulla ricostruzione del 2012.
Vasco Errani è ritenuto l’uomo giusto perché ha lavorato nell’ambiente della pubblica amministrazione per oltre vent’anni, e dato che le Regioni colpite dal sisma sono quattro (Lazio, Abruzzo, Umbria e Marche), sarà utile una figura capace di sintetizzare le diverse norme regionali.
Terremoto: Vasco Errani commissario? Polemiche sulla scelta di Renzi
La stima che il premier nutre per Vasco Errani è ben nota, e in quanto persona vicina alla minoranza del PD, in molti hanno letto la mossa di Renzi come un tentativo di ricucire le frange interne al suo partito.
Un uomo di sinistra come Vasco Errani, potrebbe appianare le divergenze in seno al PD, e la scelta di Matteo Renzi viene letta come una manovra per tenersi stretto il partito in vista del referendum costituzionale.
Secondo il premier, Vasco Errani saprà gestire la ricostruzione nei paesi devastati dal Terremoto nel modo migliore, come accaduto in occasione del sisma in Emilia di quattro anni fa.
Dura la risposta delle opposizioni: da Lega Nord, Matteo Salvini ha espresso la sua preferenza per Tronca, già commissario nella Capitale e slegato dai partiti.
Anche da Forza Italia si è levata la voce di Brunetta che si è detto deluso dalla scelta di Renzi, in quanto la scelta di un profilo bipartisan, e non legato alla minoranza del PD,sarebbe stata più opportuna.
Nel 2012, Vasco Errani è stato anche al centro dell’inchiesta Terremerse aperta dalla Procura di Bologna nel 2012. Così come il fratello Giovanni Errani, accusato di truffa aggravata riguardo un finanziamento di un milione di euro che la regione Emilia Romagna aveva stanziato per la realizzazione di un’impresa agricola.
Vasco Errani era stato assolto nel novembre del 2012, ma nel febbraio dell’anno seguente si arriva a un nuovo procedimento e alla condanna ad un anno di reclusione.
Dopo la condanna le dimissioni fino all’assoluzione in Casazione il 21 giugno 2016.
© RIPRODUZIONE RISERVATA