Cedolino NoiPA luglio 2021 online: sorpresa importo. Ecco come controllare

Teresa Maddonni

15 Luglio 2021 - 13:39

condividi

Il cedolino NoiPA 2021 dovrebbe essere online a breve ma con sorprese positive e negative nell’importo. Vediamo le date del pagamento e come controllare in autonomia tutte le voci dello stipendio.

Cedolino NoiPA luglio 2021 online: sorpresa importo. Ecco come controllare

Il cedolino NoiPA di luglio 2021 dovrebbe essere online a giorni con una sorpresa nell’importo che potrebbe aumentare o diminuire secondo un’altalena determinata da alcune variabili.

Ma come controllare il cedolino NoiPA di luglio 2021? Lo scopriremo di seguito insieme alle date del pagamento del cedolino NoiPA di luglio per i dipendenti delle pubbliche amministrazioni per i quali le stesse variano a seconda della categoria di appartenenza.

Il cedolino NoiPA di luglio, che per qualcuno sarà doppio, riporta tutte le voci dello stipendio nel dettaglio, ma l’importo è già visibile qualche giorno prima nell’area riservata della piattaforma.

Vediamo allora quali sono le sorprese del cedolino NoiPA di luglio e come controllare in autonomia i dettagli dello stipendio.

Cedolino NoiPA luglio 2021 online: sorpresa sull’importo

Il cedolino NoiPA di luglio 2021 porta delle sorprese sull’importo che una volta online darà effettiva contezza di quello che si va a prendere o perdere.

Nel dettaglio sul cedolino NoiPA di luglio è possibile trovare:

  • le detrazioni fiscali per i figli a carico;
  • gli ANF;
  • il rimborso 730;
  • eventuali trattenute IRPEF e le addizionali comunali e regionali;
  • il bonus in busta paga derivante dal taglio del cuneo fiscale.

Gli ANF, grazie all’introduzione dell’assegno unico temporaneo 2021, avranno un importo maggiorato. Per i dipendenti l’assegno unico entrerà in vigore dal 2022 cambiando per certi aspetti rispetto a quello 2021.

La date del pagamento del cedolino NoiPA di luglio 2021 invece sono le seguenti:

  • venerdì 23 luglio è previsto il pagamento rata ordinaria comparti Sicurezza e Difesa, Funzioni Centrali, Funzioni Locali, Ricerca e Istruzione (personale di ruolo o con contratto annuale);
  • lunedì 26 luglio è previsto il pagamento della rata ordinaria comparto Sanità e viene anticipato dal momento che il 27 cade di domenica;
  • mercoledì 28 luglio è previsto il pagamento della rata per il personale Supplente Breve e Saltuario della scuola e personale Volontario dei Vigili del Fuoco.

Cedolino NoiPA luglio 2021 online: come controllare in autonomia

Vediamo ora come controllare in autonomia il cedolino NoiPA di luglio 2021 online. I dipendenti pubblici devono accedere all’area riservata sul sito NoiPA con le proprie credenziali.

Il login, ricorda l’istituto, va fatto con:

  • le credenziali SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale;
  • CNS, vale a dire la Carta Nazionale dei Servizi;
  • con il codice fiscale e password (per accedere è importante anche inserire un codice captcha che cambia a ogni tentativo).

Ricordiamo che il 2021 è l’anno di transizione al solo SPID per l’accesso ai sistemi online delle pubbliche amministrazioni.

Una volta effettuato l’accesso occorre:

  • cliccare su “Consultazione pagamenti”;
  • selezionare il mese di luglio per visualizzare il cedolino NoiPA dello stipendio.

In attesa della disponibilità del cedolino, che per molti potrebbe ancora non essere online, ma che lo sarà quasi sicuramente dal 18, è possibile visualizzare l’importo dello stipendio nella sezione “Consultazione pagamenti”.

Il cedolino NoiPA di luglio 2021 è possibile visualizzarlo anche tramite la app scaricabile da Google Play o App store.

Iscriviti a Money.it