Cartabianca, i temi caldi dell’attualità politica

Appuntamento questa sera su Rai Tre con Cartabianca, il talk show condotto dalla giornalista Bianca Berlinguer

Cartabianca, i temi caldi dell'attualità politica

È tornato anche questa sera, a partire dalle 21:15, Cartabianca, il talk show di approfondimento politico condotto da Bianca Berlinguer.

Il programma, in onda su Rai Tre, ha affrontato i temi più caldi della settimana.

Cartabianca, attualità e cronaca nel programma di Bianca Berlinguer

Come ogni martedì sera, la giornalista Bianca Berlinguer è stata al timone di Cartabianca. Nel salotto di Rai Tre si sono avvicendate personalità di spicco della politica italiana.

In studio, ospite fisso Mauro Corona, scrittore e alpinista, che ha commentato, senza peli sulla lingua, i principali avvenimenti della settimana.

Sotto i riflettori anche la reazione dell’Europa alla Manovra economica del governo Conte. Mentre l’Italia non arretra dalla sua posizione, l’Ue minaccia, per la prima volta, di avviare una procedura di infrazione nei confronti di uno Stato Membro.

Durante la trasmissione anche le dichiarazioni in diretta del ministro Matteo Salvini, al termine del voto in Aula sul ddl anticorruzione.

“Noi manteniamo i patti, io mantengo i patti, la Lega mantiene i patti. Questa votazione bislacca ha avuto l’unico esito di accelerare l’approvazione dell’anticorruzione, perché io i corrotti li voglio in galera. Un incidente di percorso che permetterà di accelerare i lavori. Nascondersi dietro al voto segreto è da vigliacchi, c’è una maggioranza che andrà fino in fondo perché c’è così tanto da fare,”

il commento del vicepremier sull’emendamento approvato contro il parere del governo.

Al centro del dibattito anche la riorganizzazione del PD che è alla ricerca del suo nuovo leader, un segretario che sia in grado di condurre al meglio il partito alle prossime elezioni europee.

Tra gli ospiti il candidato alla segreteria del Pd Matteo Richetti, Manlio Di Stefano Movimento 5 Stelle, Marco Furfaro SEL, Maurizio Belpietro e la sottosegretaria della Lega Lucia Borgonzoni.

“Esplode lo spread, aumenta il debito. E così, gli unici a pagare l’incapacità Lega-5stelle sono gli italiani. Se il Governo continua irresponsabilmente così, non è a rischio il reddito di cittadinanza o la flat tax. Ma sono a rischio stipendi, pensioni e risparmi delle famiglie”,

ha dichiarato Richetti a poche ore dall’inizio della trasmissione.

Iscriviti alla newsletter Notizie e Approfondimenti

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.