CAPS LOCK DAY: perché tutti scrivono in maiuscolo oggi

Matteo Novelli

22 Ottobre 2019 - 13:05

condividi

Oggi è il Caps Lock Day, ovvero la giornata in cui tutti scrivono in maiuscolo utilizzando l’apposito tasto. Ecco perché è un trend.

Si festeggia oggi 22 ottobre 2019 il Caps Lock Day, la giornata mondiale dedicata al tasto maiuscolo su PC, smartphone e tablet. Se ti stai chiedendo perché oggi tutti scrivono tutto in maiuscolo (tra Facebook, Instagram e Twitter) ora sai perché.

Non sono impazziti e non si tratta di un virus: il Caps Lock Day è l’ennesimo trend messo in piedi su internet e destinato a coinvolgere in maniera virale gli utenti. La tradizione in sé ha in realtà radici molto più antiche di quello che si possa pensare, essendo festeggiata da ben 19 anni.

CAPS LOCK DAY: cosa significa e perché si festeggia (tutto in maiuscolo)

Basta dare uno sguardo sui social network per rendersi conto che il Caps Lock Day non è una festa come altre: al posto di auguri e immagini a tema abbiamo infatti i normali messaggi, scritti rigorosamente in maiuscolo.

Alcuni accompagnano tweet e post anche con hashtag a tema come #INTERNATIONALCAPS o #CAPSOLOCKDAY e #INTERNATIONALCAPSLOCKDAY.

La giornata è stata istituita (in maniera non ufficiale) a partire dal 2000 con uno scopo tutt’altro che nobile. Si tratta infatti di un giorno indetto con il solo scopo di prendere in giro gli utenti che solitamente scrivono in maiuscolo anche quando non serve, generando messaggi a volte fastidiosi a livello sintattico e grafico.

L’uso delle maiuscole è infatti legato al tasto Caps, simboleggiato da una freccia, presenti sulle tastiere fisiche e virtuali: oltre a questo è presente come sappiamo anche il comando per bloccare l’impostazione.

Generalmente, scrivere in maiuscolo sui social network o via messaggi di testo equivale a urlare: una forma di comunicazione abbastanza particolare, che spesso nasconde intenti aggressivi ed esagerati.

Il Caps Lock Day nasce quindi per esorcizzare e prendere in giro questa pratica, estendendo per un giorno la scrittura in maiuscolo come standard.

Se volete partecipare non dovete fare altro che scrivere attraverso il Caps Lock: da PC è sufficiente cliccare il tasto con il lucchetto a sinistra, sopra quello per fare la maiuscola mentre da smartphone dovete semplicemente fare tap due volte sulla freccia per rendere una lettera in maiuscolo.

Non mancano anche le strategie di marketing: se le vostre marche preferite si sono messe improvvisamente a urlare state tranquilli, stanno semplicemente festeggiando una delle tradizioni più bizzarre di internet.

Leggi anche Halloween 2019: frasi, immagini e meme da inviare su WhatsApp

Iscriviti a Money.it