Canone Rai 2016: nelle ultime ore molti utenti stanno ricevendo una mail di sollecito di pagamento. Si tratta sicuramente di una mail truffa, ecco perché.
Canone Rai 2016, fate attenzione alla mail truffa.
In queste ore molti utenti stanno ricevendo una mail di sollecito per il pagamento del Canone Rai.
Tramite questo messaggio viene ricordato agli utenti che da quest’anno le modalità per il pagamento del Canone Rai sono cambiate e che è dovuto a versarlo chiunque abbia un apparecchio televisivo. Fin qui nulla di strano, se non fosse che nella mail gli utenti sono invitati a pagare il Canone Rai entro le successive 48 ore, al fine di evitare le sanzioni previste dalla legge.
Analizzando questa affermazione ci accorgiamo come la mail non sia altro che una truffa messa in atto da qualche malintenzionato che vorrebbe sfruttare l’ingenuità di alcuni utenti per per infettare il loro computer con un virus.
Infatti, da questa mail si avvia il download di un file .zip denominato Fatt.07042016 contenente un file applicazione che non abbiamo osato aprire, poiché molto probabilmente si tratta di un virus.
Canone Rai 2016: il testo della mail truffa
Nelle ultime ore abbiamo ricevuto una mail da un utente che si firma come “RAI - Radio Televisione Italiana” con oggetto “Canone Rai - ultimo sollecito di pagamento: 77722960”.
Ecco il testo della mail:
Rai - Radiotelevisione Italiana Spa
Sede legale: Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma
Protocollo: TV 6671289 AN 01 S1Gentile Sig./Sig.ra,
Il canone di abbonamento alla televisione e’ dovuto da chiunque abbia un apparecchio televisivo (art. 1 del R.D.L., n. 246/38) e si paga una sola volta all’anno e una sola volta a famiglia, a condizione che i familiari abbiano la residenza nella stessa abitazione.
Vi comunichiamo che l’ammontare del canone speciale e di Euro 100,00 (non piu’ 113,50) .( Scarica la fattura ) - Link
Nel caso in cui non avete ancora provveduto al pagamento del canone, vi invitiamo ad effettuare il relativo versamento entro 48h per evitare cosi di incorrere nelle sanzioni previste dalla legge.
Con l’occasione vi porgiamo i nostri migliorri saluti
PER INFORMAZIONI: www.abbonamenti.rai.it
TELEVIDEO alle pagine 385 - 386
INFORMAZIONI TELEFONICHE E PAGAMENTO - TEL. 199.123.000
Come potete vedere, nel testo della mail è presente un link dal quale si può scaricare la fattura del pagamento. Quindi, qualsiasi utente che non conosce i cambiamenti apportati da quest’anno al Canone Rai potrebbe credere alla mail e scaricare il file .zip denominato Fatt.07042016 installando lo script presente al suo interno.
Infatti, lo scopo di questa mail non è di farsi pagare il Canone Rai, bensì di installare sul PC un qualche virus che potrebbe causarne un malfunzionamento. Quindi, fate molta attenzione a quando ricevete email di questo tipo e diffidate sempre dall’installazione dei software contenuti al loro interno.
Canone Rai 2016: da cosa si capisce che si tratta di una mail truffa
Oltre al fatto che nella mail spam è presente un link tramite il quale si avvia il download di uno script, ci sono almeno altri due aspetti che ci indicano come questa non sia altro che una truffa messa in atto da qualche speculatore.
In primis, nella mail l’utente viene sollecitato a pagare il canone Rai entro le 48 ore successive, così da evitare di incorrere nelle sanzioni previste dalla nuova legge. Questa indicazione è palesemente errata; infatti, la Legge di Stabilità 2016 prevede che il Canone RAI 2016 si pagherà da luglio.
Il secondo indizio è nell’ultima frase della mail, precisamente nel refuso “migliorri”. Infatti, difficilmente un ufficio Rai potrebbe commettere un simile errore e ciò dimostra come la mail è stata scritta da qualche malintenzionato neppure molto esperto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA