Con un foglio inviato entro il 31 gennaio 2026 è possibile ottenere l’esenzione dal pagamento del canone Rai. Vediamo come fare.
Basta inviare un foglio per non pagare il canone Rai nel 2026. L’esenzione può essere richiesta solo da alcune categorie di cittadini che possono, pertanto, non pagare il balzello. Il canone Rai, infatti, è una tassa che tutti i cittadini sono tenuti a pagare se sono in possesso di un apparecchio televisivo. Lo scopo del pagamento è quello di finanziare il servizio pubblico di radio e televisione nazionale. A pagare devono essere tutti coloro che possiedono un televisore, a prescindere dall’utilizzo.
Da qualche anno il pagamento viene addebitato sulla bolletta dell’energia elettrica in rate mensili di 9 euro ciascuna (18 euro per le bollette con cadenza bimestrale) per un totale di 90 euro l’anno.
Il pagamento è dovuto da chiunque abbia la residenza in Italia, anche se non possiede l’apparecchio televisivo, a meno che non presenti la richiesta di esenzione.
Domanda esenzione canone Rai, basta un foglio
A poter non pagare il canone Rai, quindi, sono tutti coloro che presentano domanda per l’esenzione. Le categorie che possono inviare la richiesta sono:
- gli over 75, anche se possiedono un apparecchio televisivo, che hanno un reddito proprio (sommato a quello dell’eventuale coniuge) che non superi gli 8.000 euro l’anno e non abbiano altri conviventi con reddito;
- i nuclei familiari che non possiedono un apparecchio televisivo;
- chi vive in una struttura residenziale e non ha un apparecchio televisivo nella casa di proprietà.
Sono esentati dal pagamento del canone tv, per effetto di convenzioni internazionali:
- gli agenti diplomatici, ai sensi dell’articolo 34 della Convenzione di Vienna del 18 aprile 1961;
- i funzionari o gli impiegati consolari, ai sensi dell’articolo 49 della Convenzione di Vienna del 24 aprile 1963;
- i funzionari di organizzazioni internazionali, esenti in base allo specifico accordo di sede applicabile;
- i militari di cittadinanza non italiana o il personale civile non residente in Italia di cittadinanza non italiana appartenenti alle forze NATO di stanza in Italia, ai sensi dell’articolo 10 della Convenzione di Londra del 19 giugno 1951.
Come chiedere l’esenzione
La richiesta di esenzione è molto semplice e davvero basta inviare soltanto un foglio, il modulo di esenzione.
Il modello messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate deve essere compilato e presentato direttamente dall’interessato, con un documento valido di riconoscimento, tramite plico raccomandato senza busta, all’indirizzo:
***Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 - 10121 Torino.
In alternativa, è possibile inoltrare il modello via Pec o consegnarlo fisicamente presso uno degli uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate
La cosa fondamentale per avere l’esenzione per tutto il 2026, è presentare il modello entro il 31 gennaio 2026, per i moduli pervenuti dopo tale data, infatti, la richiesta di esenzione è valida solo per il secondo semestre dell’anno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA