Canone RAI in bolletta, Legge di Stabilità 2016: ecco come funzionerà

Giacomo Astaldi

16 Ottobre 2015 - 16:40

condividi

La Legge di Stabilità 2016 introduce un’importante novità: il canone RAI in bolletta. Vediamo come funzionerà, i nuovi importi, evasione e esenzione.

Canone RAI in bolletta, Legge di Stabilità 2016: ecco come funzionerà

Il consiglio dei Ministri ha approvato l’intero pacchetto di riforme previsto dalla Legge di Stabilità 2016 per l’anno nuovo, portando con sé molte novità sul fronte fiscale e contributivo. Il canone RAI in bolletta e lo sconto applicato dai 113.50 euro a 100 euro, insieme all’eliminazione della TASI prima casa e IMU, è tra le novità più importanti della Legge di Stabilità 2016 fortemente voluta dal premier Matteo Renzi.

Confermato dunque il passaggio dal classico bollettino per il pagamento del canone RAI ad un nuovo sistema di pagamento: l’importo annuale da pagare in riferimento al canone RAI sarà addebitato direttamente sulla bolletta elettrica e sarà diminuito da 113.50 euro a 100 euro.

La novità contenuta dalla Legge di Stabilità 2016 va andare a combattere la grave evasione che ogni anno si verifica per il pagamento del canone RAI.
Ma come avverrà effettivamente il pagamento del canone RAI nel 2016 tramite bolletta elettrica? Come funzionerà?

Attendendo ancora la conferma ufficiale dei dettagli, vediamo in che modo si dovrà pagare il Canone RAI in bolletta, le esenzioni e i nuovi importi.

Canone RAI 2016 in bolletta elettrica

Il provvedimento descritto dalla Legge di Stabilità 2016 unisce la tassa del canone RAI 2016 al pagamento della bolletta dell’elettricità, rendendo impossibile pagare o uno o l’altro.
In pratica, saranno soggetti all’obbligo di pagamento del canone RAI chiunque riceve la bolletta della luce, e non più solo chi possiede strumenti per usufruire dei programmi RAI come una televisione.

La Legge di Stabilità 2016 ancora non fa riferimento alla possibilità di pagare il canone RAI in bolletta attraverso una rateizzazione oppure se i cittadini italiani dovranno versare l’intero importo dell’imposta a gennaio.

Le possibili rate dovrebbero essere 2: una da pagare tramite bollettino postale e la seconda nel mese di giugno in bolletta

Canone RAI 2016 in bolletta: come si paga?

Pemangono i dubbi circa la credibilità del canone RAI in bolletta nel 2016.
Il Governo non si è ancora pronunciato circa la concreta riscossione del canone RAI, ovvero: come si pagherà? Cosa dovranno fare gli utenti?
E i costi di intermediazione dei fornitori di energia elettrica?
Renzi rimane evasivo circa i dettagli della manovra, vi terremo aggiornati a notizie più certe.

Canone RAI e Legge di Stabilità 2016: nuovo importo

Le novità non riguadano solo il metodo di pagamento, ma anche il nuovo importo per il canone RAI 2016.
Il totale da pagare nel 2016 scenderà da da 113.50 a 100 euro, prevedendo comunque tutta quella serie di controlli per far pagare a chi possiede più di una casa il canone RAI solo una volta per l’anno di riferimento.

Ma non solo: l’importo del canone RAI, nei prossimi anni, potrebbe subire un ulteriore ribasso fino a 95 euro.

Canone RAI 2016 in bolletta: reale lotta all’evasione?

Secondo il premier Matteo Renzi, la grande novità portata dal canone RAI 2016 come stabilito dalla Legge di Stabilità 2016, permetterà degli effetti positivi a catena.
Grazia alla mancata evasione, infatti, gli introiti provenienti dal pagamento del canone RAI 2016 da parte dei cittadini potrebbe aumentare le entrate nelle casse dello Stato, permettendo così una riduzione dell’importo del canone RAI nei prossimi anni anche a 95 euro.

Canone RAI dopo la Legge di Stabilità 2016: le esenzioni

Renzi ha tenuto a precisare che i casi di esenzione dal pagamento del canone RAI rimarranno in vigore. Chi rientra nelle categorie stabilite, può non pagare il canone RAI anche nel 2016.
Per conoscere nel dettaglio i casi di esenzione: Esenzione canone RAI: ecco come non pagare

Cosa succede se non pago il canone RAI 2016 in bolletta?

Non cambiano neanche le modalità per chi, comunque, decide di non pagare il canone RAI anche nel 2016. Al mancato pagamento, verrà inoltrata una segnalazione direttamente all’Agenzia delle Entrate, che a sua volta verificherà la situazione morosa degli utenti.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO