Home > Altro > Archivio > Canon EOS-1D X Mark II: il sogno di ogni fotografo. Caratteristiche e prezzo

Canon EOS-1D X Mark II: il sogno di ogni fotografo. Caratteristiche e prezzo

martedì 2 febbraio 2016, di Simone Micocci

Canon EOS-1D X Mark II, il sogno di tutti i fotografi professionisti è diventato realtà. O meglio, non proprio di tutti.

Nel mondo della fotografia professionale due aziende si contendono una buona fetta del mercato; si tratta di Canon e Nikon. Difficile dire quale delle due aziende produca i dispositivi migliori, anche perché la scelta tra Nikon e Canon spesso si basa su degli elementi abbastanza soggettivi. Quindi, mentre alcuni fotografi sono degli appassionati dei corpi macchina Nikon, altri non rinunceranno mai all’affidabilità di Canon.

Quest’anno lo scontro tra le due aziende si rinnova, grazie all’uscita contemporanea di due corpi macchina di pregevole fattura: la Nikon D5 e Canon EOS-1D X Mark II.

Quest’ultima è stata presentata recentemente dalla Canon e già dalla prima analisi possiamo capire come sia la candidata numero uno al premio di “miglior corpo macchina del 2016”. Tuttavia, siamo sicuri che nonostante le qualità tecniche di primo livello della Canon EOS-1D X Mark II, gli appassionati di Nikon difficilmente la preferiranno alla Nikon D5.

Ma cosa fa della Canon EOS-1D X Mark II una delle migliori macchine fotografiche del 2016? Vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche della nuova arrivata in casa Canon, cercando di capire anche quale sarà il prezzo di acquisto.

Canon EOS-1D X Mark II: il corpo macchina perfetto?

Già dal nome del nuovo dispositivo Canon possiamo capire come la nota azienda giapponese punti molto su questo corpo macchina. Infatti, il suffisso “Mark II” in casa Canon spesso è stato testimone di rivoluzione, come quella messa in atto proprio con la Canon EOS-1D X Mark II.

Infatti, la Canon ha lavorato in profondità con questo nuovo corpo macchina, rivoluzionando l’intero comparto fotografico. Inoltre, ci sono state delle modifiche e dei perfezionamenti nel settore video e di conseguenza la nuova Canon EOS-1D X Mark II è adatta per qualsiasi occasione.

La modifica più rilevante riguarda il sensore ottico, che è stato rinnovato completamente. Si tratta di un nuovo sensore CMOS full frame da 20,2 MP che ha due caratteristiche molto importanti. Questo, infatti, oltre ad utilizzare la nuova tecnologia DualPixel CMOS che garantisce una messa a fuoco reattiva durante la ripresa video, può gestire una gamma ISO che va da 100 a 51.200 ISO in modalità nativa ed è espandibilie da 50 a 409.600 ISO.

Anche il sistema di messa a fuoco è stato migliorato, poiché ne è stato introdotto uno innovativo con 61 punti (di cui 41 a croce). I benefici di questa nuova tecnologia sono molti, poiché permette alla Canon EOS-1D X Mark II di coprire un’area più estesa e di operate in condizioni di luce scarsa finoa -3EV.

Per la prima volta, quindi, il fotografo avrà la gestione totale di tutti i punti della messa a fuoco.

Tra le altre novità della Canon EOS-1D X Mark II segnaliamo:

  • AF AI Servo III+, il nuovo sistema predittivo per l’autofocus a inseguimento;
  • RGB+IR con 360.00 punti, il nuovo sensore di misurazione dell’esposizione gestito da un processore dedicato di tipo Digic 6;
  • velocità di scatto di 14 fps con l’autofocus a inseguimento continuo;
  • velocità di scatto pari a 16fps in caso di utilizzo del Live View e dell’autofocus solamente per il primo scatto;
  • GPS integrato;
  • porta USB High Speed e porta Ethernet.

Riguardo al settore video, la Canon EOS-1D X Mark II può girare dei filmati con una risoluzione in 4K e 60 fps su scheda CFast 2.0. Inoltre, la velocità di lettura del sensore permette di usufruire di una modalità hi-speed Full HD a 120 fps per i video in slow motion.

Naturalmente la perfezione non sarà alla portata di tutti; infatti la Canon EOS-1D X Mark II sarà disponibile al prezzo di 6.460€. Chi invece non vede l’ora di acquistarla dovrà avere ancora un po’ di pazienza: la data di uscita della Canon EOS-1D X Mark II è maggio 2016.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.