Cambio orario legale-solare 2016 oggi: a che ora, perché e come spostare le lancette di un’ora

Giulia Adonopoulos

29/10/2016

Cambio ora da legale a solare: stanotte 29 ottobre in Italia si cambia orario. Ecco quando e perché entra in vigore l’ora solare e come spostare le lancette dell’orologio.

Cambio orario legale-solare 2016 oggi: a che ora, perché e come spostare le lancette di un’ora

Cambio orario ottobre 2016: nella notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre entra in vigore il nuovo orario. Un’ora avanti o un’ora indietro? Ecco come spostare le lancette dell’orologio e motivazioni per cui in Italia ora legale e ora solare si danno il cambio.

Quando cambia l’ora legale e si ritorna all’ora solare in Italia? È questa la domanda che tutti si pongono negli ultimi giorni. Infatti la data del cambio orario 2016 fissata per fine ottobre è arrivata, e gli italiani si stanno preparando a recuperare l’ora di sonno che avevano perso nell’ultimo week-end di marzo di quest’anno.

Con l’entrata in vigore dell’ora solare nella notte di sabato 29 ottobre 2016 tornerà l’orario invernale e bisogna farsi trovare pronti per non sentire gli effetti negativi del cambio ora legale-solare sulle abitudini sonno-veglia.

Ma come funziona il cambio orario e perché a ottobre 2016 dobbiamo spostare le lancette dell’orologio di un’ora? Qui tutte le info sul nuovo cambio orario da legale a solare fissato per il weekend del 29-30 ottobre 2016.

Cambio orario legale-solare, 29-30 ottobre 2016: come, quando e perché

Nei Paesi in cui l’ora legale viene usata, come l’Italia, per ora solare si intende il tempo senza l’ora legale. Per essere precisi, a ogni cambio d’orario si dice che l’ora legale cambia: ad esempio dall’ora legale estiva 2016 si passa all’ora legale invernale 2016. Per comodità, piuttosto che dire ora legale invernale, diciamo che si torna all’orario invernale o, più semplicemente, all’ora solare. Ogni anno, però, la data del cambio ora legale cambia. Perché? In quale giorno dobbiamo spostare l’orologio per passare all’orario invernale 2016?

Dopo l’estate e le prime settimane d’autunno, è giunta l’ora di spostare le lancette dell’orologio e di tornare all’orario solare. Nell’ultimo weekend di ottobre, infatti, è fissato il cambio ora, ovvero quello in cui in Italia si passa dall’ora legale all’ora solare.

Visto che in inverno le giornate si accorciano e le ore notturne sono più lunghe, anche le lancette del nostro orologio biologico devono adattarsi al cambiamento. E certamente la domanda che tutti si pongono quando c’è il passaggio dall’ora solare all’ora legale e viceversa è: si dorme un’ora in più o un’ora in meno?

La buona notizia è che con il cambio dell’ora legale e il ritorno all’ora solare l’orologio va messo un’ora indietro. Questo significa che con l’orario invernale potremo dormire un’ora in più. Tuttavia le ore di sole saranno inferiori e il nostro fisico risentirà della mancanza di luce. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul cambio dell’ora legale e il ritorno all’orario invernale 2016.

Cambio orario legale-solare ottobre 2016 oggi: quando e a che ora spostare le lancette

Ad oggi siamo nella cosiddetta ora legale, e più precisamente nell’ora legale estiva 2016. L’ultima volta che quest’anno, in Italia, abbiamo spostato le lancette dell’orologio è stato nella notte tra sabato 26 e domenica 27 marzo 2016. Dalle ore 2 di notte abbiamo messo l’orologio un’ora avanti, spostando le lancette sulle ore 3. Questo perché le giornate in primavera hanno iniziato a essere più lunghe e a garantire più ore di luce. Un’ora in meno ha voluto dire un’ora di sonno in meno, ma più tempo per godersi la giornata e un modo per risparmiare energia elettrica.

Quando si torna all’ora legale invernale 2016, ovvero all’ora solare? Quest’anno la data in cui spostare l’orologio è fissata al 29 ottobre. Alle ore 3.00 della notte tra sabato 29 ottobre e domenica 30 ottobre 2016 ha inizio l’ora solare 2016. Bisognerà quindi spostare le lancette sulle ore 2.00 e dormire un’ora in più.

Cambio ora legale-ora solare 2016: gli effetti sulla salute

Anche se il passaggio all’ora solare può far gioire i dormiglioni poiché un’ora indietro=un’ora di sonno in più, in realtà il cambio ora ha gli stessi effetti sulla salute del jet lag (cambiamento di fuso orario). Infatti il passaggio dall’ora legale all’ora solare, almeno per i primi giorni, è un piccolo fuso orario.

Il cambio orario può produrre effetti negativi sulla salute, come insonnia, emicrania, cambio dell’umore e stress. A risentire maggiormente degli effetti dell’ora solare sono gli anziani, i bambini e coloro che soffrono d’insonnia. Infatti chi è legato ad abitudini e orari precisi dei pasti e del sonno rischiano di vivere male il cambio dell’ora legale.

Per questo è molto importante rimodulare le proprie abitudini seguendo uno stile alimentare dal forte potere antiossidante e disintossicante, evitare il consumo di super alcolici e bevande eccitanti come tè e caffè, e aumentare le dosi di frutta e verdura a scapito dei cibi in scatola e di quelli molto conditi e piccanti.

Per contrastare gli “effetti collaterali” del cambio orario è utile anche bere molta acqua e rilassarsi prima di andare a dormire, magari con un libro e una tazza di latte caldo, evitando di fare sport e di fare uso di PC e smartphone una volta messi a letto.

Cambio ora legale ottobre 2016: quando e perché entra in vigore l’ora solare

L’ora legale è stata adottata in seguito a un’intuizione di Benjamin Franklin e finora ci ha permesso di risparmiare parecchio sui consumi energetici, tant’è che il passaggio all’ora legale estiva che entra in vigore a marzo viene anche detta daylight saving time, cioè “orario di risparmio della luce diurna”. Tuttavia con l’arrivo dell’ora solare, fissata per la notte di sabato 29 ottobre 2016, i vantaggi dell’ora legale vengono meno in quanto dovremo accendere la luce un po’ di più.

In ogni caso il motivo per cui è stata introdotta l’ora legale nel momento in cui le giornate si allungano è quello di farci risparmiare energia. Adesso, però, è il momento di salutare le ore di sole e di dare il benvenuto all’inverno e alle lucine di Natale che si accenderanno presto sin dalle primissime ore della sera.

Argomenti

# Italia

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it