Il pattern 123 low di ross sul cambio NZD/CAD potrebbe offrire un punto di ingresso per cogliere il ritorno al rialzo della quotazione dopo il rimbalzo su una importante zona di supporto. Come agire in tale situazione? I setup di ingresso.
Osservando il grafico giornaliero del cambio NZD/CAD (dollaro neozelandese dollaro canadese) si può notare la formazione del noto pattern 123 low di Ross, che preannuncia una possibile inversione del trend ribassista in atto. Lo scenario long è avvalorato dal fatto che la quotazione ha rimbalzato su un solido livello di supporto, più volte testato dai prezzi in passato.
Come fare per cogliere questa possibilità attraverso l’indicazione fornita dal pattern 123 low di Ross?
Struttura e regole operative del pattern
Il pattern 123 di Ross è uno dei più efficaci modelli di inversione. Quando si manifesta alla fine di una tendenza al ribasso assume delle implicazioni rialziste, da cui il nome 123 low di Ross. La struttura del pattern si basa su tre punti così individuati:
- il primo punto si trova alla fine del movimento ribassista;
- il secondo punto individua un massimo relativo della tendenza ribassista in atto;
- il terzo punto individua un minimo superiore al precedente (corrispondente al punto 1).
Il pattern 123 low di Ross è quindi molto semplice da individuare sul grafico e risulta efficace anche in timeframe ridotti come il 5 minuti. Ovviamente più alto è il timeframe di riferimento più forte sarà il segnale di inversione.
La strategia operativa prevede di posizionare un ordine di acquisto sul livello massimo della candela che individua il punto 2 con uno stop loss posizionato pochi punti al di sotto del punto 3. In tal modo si riesce a cogliere la spinta rialzista che solitamente si manifesta dopo il pattern 123 low di Ross.
L’opportunità long su NZD/CAD. Come intervenite?
La spinta ribassista sul cambio NZD/CAD potrebbe essere giunta alla fine. Osservando il grafico giornaliero riportato in basso si nota la formazione del pattern 123 low di Ross, con i tre punti che preannunciano la possibile inversione della tendenza in atto.
Cambio NZD/CAD, grafico daily
Il segnale long è avvalorato dal fatto che la quotazione non è riuscita ad oltrepassare in modo deciso la zona di supporto in area 0,9226-0,9204. Tale area è rappresentata più volte un ostacolo per la continuazione del ribasso nel recente passato, come mostra il grafico.
La possibilità di acquisto è dunque molto interessante ed il pattern 123 low di Ross fornisce un metodo di ingresso.
Si potrebbe infatti immettere un ordine di acquisto a rottura del livello corrispondente al punto 2 del pattern a quota 0,9376 con uno stop pochi punti al di sotto del punto 3 a quota 0,9261.
Se la rottura si dovesse verificare è plausibile ritenere una continuazione della spinta rilassata verso la media mobile a 50 periodi in area 0,9482, ottimo livello dove posizionare il take profit.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti