Cambio GBP/JPY: bearish bat pattern in D1. Come si individua questo pattern e come intervenire per cogliere l’opportunità di ingresso short? Analisi e punti operativi.
Il cambio GBP/JPY (sterlina yen) potrebbe offrire un’ottima opportunità di ingresso short di breve/medio periodo. Sul grafico giornaliero è in formazione l’ultima onda di un noto pattern armonico, il bat pattern, con implicazioni ribassiste.
Come riconoscere questa figura grafica di inversione e quale strategia seguire per cogliere il segnale di ingresso?
Bearish bat pattern: struttura e strategia operativa
Il bearish bat pattern è soltanto una delle tanti varianti di pattern armonici utilizzate dai trader per anticipare imminenti inversioni di tendenza. Come gli altri pattern armonici, il bat pattern si compone di 4 onde (XA - AB - BC - CD) che devono rispettare delle precise relazioni geometriche tra i vari segmenti che derivano dalle percentuali di ritracciamento di Fibonacci.
Ecco in sintesi le proporzioni armoniche che la struttura del bearish bat pattern deve rispettare:
- il punto B deve essere compreso tra il 38,2% – 50% dei ritracciamenti di Fibonacci della prima gamba impulsiva XA;
- il punto C deve essere compreso tra il 38.2% – 88.6% dei ritracciamenti di Fibonacci della seconda gamba AB;
- il punto D deve essere pari al 88.6% dei ritracciamenti di Fibonacci di XA e deve cadere tra il 1,618% – 2,618% delle estensioni di Fibonacci della gamba AB.
Il livello di ingresso corrisponde al punto D. In corrispondenza di tale livello si attende l’inversione della tendenza in atto.
Se sono rispettate tutte le proporzioni sopra indicate la strategia operativa prevede di posizionare un ordine di vendita in corrispondenza del punto D con stop loss pochi punti al di sopra del punto X. Il take profit va invece posizionato tra il 50% ed il 61,8% dei livelli di ritracciamento di Fibonacci del movimento AD.
Cambio GBP/JPY: bearish bat pattern in D1. Spunti operativi
Osservando il grafico giornaliero del cambio GBP/JPY è possibile notare la struttura tipica di un bearish bat pattern. La figura rispetta le proporzioni elencate in precedenza e potrebbe offrire una buona opportunità di ingresso short.
Cambio GBP/JPY, grafico daily
Come si osserva dal grfico in alto, il punto D della figura è individuato a quota 147,03 e, al momento, non è stato ancora toccato dalla quotazione. La strategia operativa prevede di posizionare un ordine di vendita (sell limit) in corrispondenza di tale livello con stop loss posizionato pochi punti al di sopra del punto X a quota 148,11. Il take profit può essere posizionato nell’area compresa tra il livello 142,86 ed il livello 141,86.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti