Cambio GBP/JPY: doppio massimo in D1 segnala possibile inversione di tendenza. Come posizionarsi? Analisi tecnica e spunti operativi
Il cambio GBP/JPY evidenzia sul grafico giornaliero un doppio massimo, configurazione grafica che preannuncia un’inversione ribassista della tendenza in atto.
Come si individua sul grafico tale figura tecnica e come si può intervenire a livello operativo?
Doppio massimo: struttura e caratteristiche
Il doppio massimo, insieme al doppio minimo, rappresenta una delle più note figure grafiche di inversione.
Si presenta dopo una tendenza al rialzo e preannuncia una imminente inversione ribassista.
La formazione del doppio massimo si caratterizza per le seguenti fasi:
- un andamento rialzista che porta alla definizione di un massimo a cui segue una prima fisiologica correzione;
- un successivo rialzo che porta alla definizione di un secondo massimo più basso del precedente.
Il fatto che la seconda spinta rialzista fallisca nel ripristinare la tendenza al rialzo fermandosi al di sotto del massimo precedente testimonia la debolezza della tendenza in atto e una possibile inversione ribassista.
La rottura del livello corrispondente al minimo relativo precedente rappresenta il segnale di ingresso a mercato short. Tale livello rappresenta la base della figura.
Il target viene individuato calcolando la distanza tra il primo massimo ed il livello corrispondente al minimo relativo e proiettando tale distanza verso il basso dal punto di rottura. Molto spesso i prezzi, dopo la rottura della base della figura, effettuano un pullback su tale livello offrendo una seconda possibilità di ingresso short.
Cambio GBP/JPY: doppio massimo segnala possibile inversione. Spunti operativi
Il cambio GBP/JPY ha visto una tendenza rialzista di breve periodo che parte dal minimo segnato a quota 135,60 il 17 aprile 2017 fino al massimo segnato a quota 148,11 il 10 maggio 2017. Da tale massimo è partita una correzione ribassista che ha portato alla definizione di un minimo relativo a quota 143,41 il 17 maggio 2017. La spinta rialzista che ha seguito non è riuscita a riportare i prezzi al di sopra del precedente massimo fermandosi a quota 145,45.
Vediamo quindi che sussistono le caratteristiche viste in precedenza di un doppio massimo.
L’inversione ribassista sarebbe confermata dalla rottura del livello di supporto corrispondente alla base della figura a quota 143,41.
In tal caso avremmo il segnale per entrare a mercato short con un primo target che potrebbe essere posizionato in area 140,78 ed un secondo target in area 138,88.
Lo stop loss si potrebbe posizionare pochi punti al di sopra del secondo massimo in area 145,45.
Per un ingresso ottimale si potrebbe attendere un eventuale pullback sul livello a quota 143,41, seguendo il movimento su timeframe H4.
Cambio GBP/JPY, grafico daily
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti