Doppio massimo

Il doppio massimo, conosciuto anche come double top, è una delle figure più comuni e conosciute nei grafici dell’analisi tecnica. Il pattern del doppio massimo, insieme a quello del doppio minimo, è uno dei segnali che indicano ai trader l’inversione del trend.

La figura del doppio massimo si ha infatti quando il mercato sta per cambiare andamento e da un periodo rialzista si passa invece ad una tendenza ribassista. Leggendo nel modo corretto il segnale del doppio massimo i trader riescono a capire l’andamento del mercato e a non avere delle perdite.

Il pattern del doppio massimo si verifica quando, dopo un periodo rialzista, il trend si inverte. Si passa quindi da un momento in cui il prezzo ha toccato per ben due volte soglia di prezzo, formando la classica figura del doppio massimo, ad un trend che indica un momento ribassista.

Nell’analisi tecnica la figura del doppio massimo e del doppio minimo sono i pattern più comuni ed indicano un cambiamento repentino della tendenza. Per il doppio massimo si passa quindi da un trend rialzista ad uno ribassista; per il doppio minimo avviene la cosa inversa, passando quindi ad un periodo di trend positivo.

I trader, quando scorgono la figura del doppio massimo, sanno come muoversi e evitano in questo modo di perdere i loro capitali. Vi consigliamo di leggere Come anticipare l’inversione di un trend? L’uso del doppio massimo e del doppio minimo, in modo da essere pronti ai cambiamenti che avvengono sul mercato.

Doppio massimo, ultimi articoli su Money.it

Le figure di inversione nell’analisi tecnica

Ufficio Studi Money.it

24 Aprile 2019 - 10:22

Le figure di inversione nell'analisi tecnica
Quali sono le principali figure di inversione nell’analisi tecnica? Testa e spalle, doppio e triplo massimo/minimo, formazioni a V: vediamole nel dettaglio.

Diesel gate: dopo Volkswagen, travolta anche Renault

Francesco Lucchetti

25 Novembre 2015 - 12:02

Diesel gate: dopo Volkswagen, travolta anche Renault
Emissioni di ossidi di azoto 25 volte oltre il consentito, Renault Espace sotto l’accusa della ONG tedesca Deutsche Umwelthilfe. Pesante scossa nella Borsa di Parigi per le azioni Renault che si avviano verso una discesa preoccupante

Focus su Generali: attenzione alla resistenza

Riccardo Sassola

16 Ottobre 2015 - 15:51

Focus su Generali: attenzione alla resistenza
Genearli rischia per la terza volta di non superare la resistenza di 16,40 correndo il rischio di un inevitabile storno. Perchè non alleggerire?

Azimut: possibile cambio di trend in vista?

Riccardo Sassola

17 Settembre 2015 - 16:48

Azimut: possibile cambio di trend in vista?
Azimut sembra aver beneficiato dai minimi di Agosto poichè da quei livelli sembra che stia nascendo un nuovo trend a rialzo. E’ un cambio di passo o solo un fuoco di paglia?