Cambio AUD/CHF: pin candle ribassista in H4 potrebbe preannunciare una correzione dei prezzi verso il basso. Come cogliere questa opportunità di trading di breve periodo? Analisi e spunti operativi.
Il grafico a quattro del cambio AUD/CHF segnala la possibilità di un ingresso short di breve periodo sfruttando una particolare candela chiamata pin candle (candela pinocchio).
Tale candela preannuncia l’esaurimento del movimento rialzista in atto avvalorato dalla falsa rottura di un importante livello di resistenza.
Come si individua una pin candle sul grafico e come sfruttare questo pattern a fini operativi?
Pin candle ribassista: come si individua e regole operative
La pin candle è una particolare candela che si manifesta alla fine di un movimento ben definito, al rialzo o al ribasso. Per la sua particolare configurazione, caratterizzata da una lunga ombra superiore o inferiore, fornisce un valido segnale di inversione della tendenza in atto.
Qualora la pin candle si formi al culmine di un movimento rialzista assume delle implicazioni ribassiste e viene chiamata nell’analisi candlestick shooting star.
Questo tipo di candela presenta una lunga ombra superiore ed un corpo a range ristretto. Secondo la logica della price action, la lunga ombra superiore sta a significare che gli acquirenti, dopo aver tentato di portare i prezzi ad un livello più alto, stanno perdendo forza a favore di un ritorno dei venditori.
L’affidabilità del pattern aumenta se la pin candle ribassista evidenzia una falsa rottura di un importante livello di resistenza. Inoltre, più lunga è l’ombra superiore della pin candle ribassista maggiori sono le probabilità che il segnale di inversione del trend si manifesti.
Ai fini operativi il segnale di ingresso si ottiene a rottura del minimo della pin candle ribassista. In tal caso è possibile aprire una posizione di vendita con un take profit pari all’ampiezza della candela con uno stop loss sul massimo individuato dall’ombra superiore, in modo da rispettare un rapporto rischio-rendimento almeno pari ad 1:1.
Il segnale ribassista fornito dalla pin candle in esame viene invalidato se i prezzi salgono al di sopra del massimo della candela. In tal caso si può pensare di immettere un ordine di acquisto al fine di seguire la continuazione del movimento rialzista.
Cambio AUD/CHF: come sfruttare il segnale di una pin candle ribassista?
Il cambio AUD/CHF segue un andamento crescente, come si osserva sul grafico a quattro ore riportato in basso.
Cambio AUD/CHF, grafico H4
I prezzi scambiano all’interno di un canale rialzista (in blu sul grafico) ed hanno raggiunto un livello massimo a quota 0,7607.
Dopo aver raggiunto tale livello massimo i venditori hanno rispedito i prezzi verso il livello di apertura della candela formando una pin bar ribassista.
Il grafico mostra infatti che la candela in esame presenta una lunga ombra superiore dando luogo alla falsa rottura del livello di resistenza statica a quota 0,7582 e del livello di resistenza dinamico rappresentato dalla trendline superiore del predetto canal rialzista.
Per sfruttare il segnale di ingresso short si può inserire un ordine di vendita pochi punti al di sotto del livello minimo della pin candle ribassista a quota 0,7566.
Il take profit può essere posizionato in area 0,7527-0,7522 mentre lo stop loss sul massimo della pin candle.
© RIPRODUZIONE RISERVATA