Hammer e Shooting Star: l’inversione è servita!

Uno dei modi più semplici per individuare un’inversione del trend è affidarsi alle potenzialità di una configurazione grafica formata da una sola candela. Si tratta di una modalità di visualizzazione immediata che non presuppone una formazione grafica molto ampia. Dalla candlestick analysis, o analisi a candele (una delle più antiche modalità di rappresentare un grafico dei prezzi), è possibile estrapolare due configurazioni di prezzo la cui presenza anticipa il più delle volte un’inversione della tendenza principale. Stiamo parlando dell’hammer (“martello”) e della shooting star (“stella cadente”).

L’hammer è una formazione grafica a una candela che identifica una possibile inversione del trend ribassista e, quindi, si forma esclusivamente alla fine di un bearish trend. E’ formato da un piccolo corpo (o “real body”) e da una lunga coda inferiore (o “lower shadow”). La lunga coda inferiore con chiusura vicino ai massimi deriva da una presa di posizione dei compratori che non permettono ai venditori di contiuare a esercitare la pressione in vendita con la conseguente ulteriore discesa dei prezzi. E’ un segnale di forza molto attendibile da un punto di vista statistico (soprattutto quando ci si trova in un’area di supporto) e spesso può identificare la formazione di un minimo di periodo. Sul mercato dei cambi sono molto attendibili gli hammer che compaiono sui grafici a un’ora, sebbene siano spesso presenti su diversi time frame (anche quelli più stretti, come ad esempio il 5 minuti).

La versione opposta all’hammer è la cosiddetta shooting star. E’ facile intuire che la su presenza è riscontrabile esclusivamente alla fine di un trend rialzista. E’ formato da un corpo molto piccolo e una lunga coda superiore (o “upper shadow”). Questa coda presenta una chiusura vicino ai minimi. Ciò vuol dire che i venditori hanno preso nettamente posizione costringendo i compratori a una resa. E’ un segnale di debolezza molto evidente e spesso identifica un massimo di periodo. Sono decisamente attendibili le shooting star che si formano sui grafici orari, anche se sono riscontrabili anche sui time frame più veloci.

Argomenti:

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories