Calendario Economico - 18 maggio 2012

Raffaele Guerra

18 Maggio 2012 - 07:00

Calendario Economico - 18 maggio 2012

Il calendario economico di questo fine settimana può contare solo su due dati davvero importanti: il meeting del G8 che oggi prenderà avvio a Camp David, con al centro la spinosa questione del debito europeo e il Consumer Price Index (indice dei prezzi al consumo) per il Canada.
Nella prima mattinata, inoltre, verrà rilasciato anche il Producer Price Index (indice dei prezzi di produzione) per la Germania.

Meeting del G8

Prende avvio oggi il nuovo meeting del G8 per discutere delle questioni economiche più urgenti: la crisi del debito europeo sarà al centro dell’agenda.
In genere, le riunioni del G8 sono frequentate dai ministri delle Finanze e dai banchieri centrali delle sette economie più forti del pianeta (Canada, Italia, Francia, Germania, Giappone, Stati Uniti e Regno Unito) con l’aggiunta della Russia.
Nonostante questi meeting siano generalmente chiusi alla stampa, i partecipanti rilasciano spesso delle dichiarazioni ai giornalisti durante la giornata; mentre, alla fine dell’incontro, viene letta una dichiarazione comune.

8:00 - Indice dei prezzi di produzione per la Germania

Si tratta di un dato sul cambiamento dei costi dei beni acquistati dai produttori. Il PPI è un indicatore rilevante anche ai fini dell’inflazione al consumo, dal momento che un incremento della spesa die produttori può generare anche un aumento dei prezzi al consumo.
Le previsioni ritengono che il dato si attesterà oggi allo 0,4%, in ribasso rispetto allo 0,6% dello scorso mese.

14:30 - Indice dei prezzi al consumo per il Canada

Il Consumer Price Index è l’indicatore che misura i cambiamenti nei prezzi che i consumatori hanno affrontato per l’acquisto di beni e servizi. Si tratta di un dato che viene rilasciato con una cadenza mensile, circa venti giorni dopo la fine del periodo di riferimento.
Gli articoli più volatili coprono circa un quarto del CPI, ma tendendo a mostrare una tale volatilità da alterare la rilevazione generale. In genere gli investitori prestano attenzione a questo dato perchè è rilevante ai fini del livello generale di inflazione.
Secondo le previsioni sul dato di oggi, l’indice dovrebbe riconfermare il livello dello scorso mese, a una percentuale dello 0,3%.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it