Cdp e Poste verso il controllo assoluto di Sia, poi la fusione con Nexi?

Alessio Trappolini

30/05/2019

30/05/2019 - 09:59

condividi

Con questa operazione il gruppo guidato da Fabrizio Palermo e controllato dal Tesoro ora controlla il 49,48% di Sia. L’altro grande azionista della società europea di servizi e infrastrutture di pagamento è Poste Italiane

Cdp e Poste verso il controllo assoluto di Sia, poi la fusione con Nexi?

Le indiscrezioni di stampa circolate ieri sui principali quotidiani hanno rispolverato le voci su una possibile aggregazione fra Nexi e SIA, la società dei pagamenti di cui Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) è primo socio.

Secondo le fonti citate dall’agenzia Reuters ieri, FSia Investimenti, veicolo di Cdp Equity a sua volta controllato da Cdp, ha rilevato tramite l’esercizio di una opzione call due quote del 3,97% ciascuna da Unicredit e Intesa Sanpaolo.

Con questa operazione il gruppo guidato da Fabrizio Palermo e controllato dal Tesoro ora controlla il 49,48% di Sia. L’altro grande azionista della società europea di servizi e infrastrutture di pagamento, è Poste Italiane con cui Cdp Equity sta per chiudere l’acquisto da F2i e Hat Orizzonte di un’ulteriore partecipazione di circa il 25,6% di Sia, che porterà la sua quota attorno all’83%, inclusiva della quota di Sia che fa indirettamente capo a Poste Italiane, sempre del gruppo Cdp.

Il passo successivo, riportano stamattina altri organi di stampa, consiste nella valutazione di un’operazione straordinaria da compiere con carattere strategico, una fusione con Nexi o con qualche altro soggetto del settore italiano o internazionale oppure un’Ipo.

Argomenti

# CDP
# Nexi

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO