Home > Altro > Archivio > Btp Italia 8 anni: scadenza, cedola, offerta, premio, caratteristiche. Tutto (…)

Btp Italia 8 anni: scadenza, cedola, offerta, premio, caratteristiche. Tutto ciò che serve sapere sull’ottava emissione

lunedì 13 aprile 2015, di Vittoria Patanè

Oggi, lunedì 13 aprile il Tesoro lancerà il nuovo BTP Italia a 8 anni. L’emissione del nuovo titolo indicizzato all’inflazione italiana durerà quattro giorni e si concluderà il 16 aprile.

Venerdì 10 aprile, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato, dopo giorni di attesa, che la cedola minima garantita sarà pari a 0,50%.

Nelle sette passate emissioni, i BTp Italia sono stati sottoscritti per un ammontare complessivo di oltre 94 miliardi di euro.

Oggi dunque partirà l’asta. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sul nuovo BTP Italia: scadenza, cedola, offerta, caratteristiche:

BTP Italia 8 anni: ottava emissione
Il collocamento del nuovo Btp Italia a 8 anni avverrà in due fasi:
 prima fase: da lunedì 13 aprile a mercoledì 15 aprile, l’asta sarà riservata ai risparmiatori individuali e affini.
 seconda fase: 16 aprile, l’asta sarà riservata agli investitori istituzionali.

Per gli investitori retail dunque, l’emissione avrà una durata pari a tre giorni, che potrebbero ridursi a due in caso di chiusura anticipata. Per quanto riguarda gli investitori istituzionali, come avvenuto nella settima emissione, il collocamento potrebbe prevedere un riparto, nel caso in cui il totale degli ordini ricevuti risulti superiore all’offerta finale stabilita dal MEF.

L’asta avrà luogo sul Mot (il Mercato telematico delle obbligazioni e Titoli di Stato di Borsa italiana) attraverso Banca Imi e Unicredit

BTP Italia 8 anni: scadenza
Il nuovo Btp Italia 8 anni avrà come godimento il 20 aprile 2015 e come scadenza il 20 aprile 2023.

Come affermato in precedenza dal Mef:

La scelta di una durata di 8 anni risponde all’esigenza emersa nell’attuale contesto di mercato da parte degli investitori di disporre di uno strumento che offra protezione verso l’inflazione domestica con un orizzonte temporale più lungo.

BTP Italia 8 anni: cedola
Il tasso cedolare (reale) annuo minimo garantito è pari allo 0,50%, un livello più basso rispetto a quanto previsto negli ultimi giorni dagli analisti che avevano prospettato una cedola minima compresa tra lo 0,55% e lo 0,75%. La scelta però sembra essere in linea con quanto stabilito in precedenza sugli altri titoli dato che l’ultimo Btp Italia, ottobre 2020, scambia sul mercato allo 0,39%, mentre il penultimo, aprile 2020, allo 0,35%.

Per quanto riguarda il tasso cedolare (reale) annuo definitivo, esso sarà fissato solo alla fine del periodo di raccolta degli ordini di acquisto. In ogni caso la percentuale non potrà essere inferiore alla cedola minima garantita.

Ricordiamo che la data di regolamento di tutti gli ordini di acquisto eseguiti è unica e coinciderà con quella di godimento (20 aprile). Il numero indice dell’inflazione calcolato alla data di godimento e regolamento del titolo è 106,69.

BTP Italia 8 anni: caratteristiche
Eccezion fatta per la durata, il nuovo BTP Italia manterrà le caratteristiche dei titoli proposti dal 2012 ad oggi:

 cedole semestrali indicizzate al Foi (Indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, al netto dei tabacchi),
 pagamento del recupero dell’inflazione maturata nel semestre (con il “floor” della cedola facciale in caso di deflazione),
 rimborso a scadenza,
 premio fedeltà per chi acquista all’emissione durante la fase del collocamento e conserva il titolo fino al rimborso finale.

BTP Italia 8 anni: previsioni
Con ogni probabilità, con una cedola minima dello 0,50%, l’ottava emissione del BTP Italia sarà un successo. Ricordiamo che stamattina il Tesoro ha collocato 6,5 miliardi di euro di Bot a 12 mesi con un rendimento dello 0,013%, nuovo minimo storico che aggiorna quello segnato il mese scorso allo 0,079%.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.