Breakout delle “narrow range bar” per le inversioni di tendenza

Come sfruttare i momenti di inversione del trend con i breakout delle NRB

Breakout delle “narrow range bar” per le inversioni di tendenza

Le narrow range bar (NRB) sono barre caratterizzate da un range molto ristretto, in genere il meno esteso almeno delle ultime 4 sessioni di trading. Queste barre sono espressione di bassa volatilità e in grado di fornire un alert determinante in vista di una esplosione del prezzo. In genere queste barre possono anche essere “inside”, ossia contenute all’interno del range della barra precedente. In questi casi il potenziale esplosivo aumenta a dismisura. Questi set-up sono particolarmente utili per sfruttare i momenti di inversione del trend, a partire da una zona di supporto (in un down-trend) o di resistenza (in un up-trend).

Andiamo a dare un’occhiata all’esempio grafico mostrato in alto sul tasso di cambio USD/SGD, ossia il rapporto tra il dollaro americano e il dollaro di Singapore. Il daily chart evidenzia una fase laterale sui bottom, dopo un trend discendente durato almeno un mese e mezzo. In questi casi è facile individuare le zone di supporto e resistenze più importanti, ovvero le regioni del prezzo sulle quali si “gioca la partita” tra i compratori e i venditori. Agli inizi di marzo 2019 il raggiungimento della resistenza di area 1,3610 favorisce la formazione di una reversal bar, subito accompagnata da una inside bar.

Questa piccola barra è una ID/NR4, un set-up operativo molto affidabile per lavorare una potenziale inversione del trend (resta comunque anche un ottimo segnale di continuazione della tendenza, ndr). Entrando short con un ordine sell stop era possibile ottenere un ottimo guadagno nel giro di pochi giorni, con i prezzi che scenderanno fino al supporto di area 1,3460: per lo swing trader si aprono così le porte per un profitto di almeno 3 volte l’ammontare del rischio iniziale.

Alla prossima pillola!

Nicola D’Antuono

logo Scuola di Trading

La versione completa delle Pillole di Trading
è disponibile su Scuola di Trading a soli 10€ al mese


Il primo mese è gratuito, iscriviti su Scuoladitrading.it!

Iscriviti alla newsletter

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.