Azioni Netflix: attenzione a questo pattern grafico

Tommaso Scarpellini

18/10/2022

L’attenzione dei trader si sposta su Netflix (NFLX). Le azioni si trovano in prossimità di un gap tecnico sul prezzo del 30%. I dati sull’utile e il fatturato potrebbero creare molta volatilità.

Azioni Netflix: attenzione a questo pattern grafico

Attualmente il prezzo delle azioni Netflix (NFLX) insiste sull’estremo superiore di un range ben definito da un gap del 30%. Difatti, il giorno 19 aprile 2022, a seguito della comunicazione insoddisfacente degli utili della società, la seduta borsistica ha aperto con un gap di 30 punti percentuali, portando il titolo da una quotazione pari a $340 a un valore pari circa a $240.

Con la seduta di lunedì, il prezzo torna nuovamente sulla resistenza tecnica che precede il gap creando molto interesse da parte degli swing e daytrader. Ciò che rende ancora più appetitoso monitorare il titolo è il fatto che nella giornata di oggi verranno comunicati i dati relativi agli utili e fatturato. Potremo assistere a un forte incremento della volatilità?

Azioni Netflix (NFLX): l’analisi tecnica mostra un pattern interessante

Dalla giornata di giovedì scorso, il prezzo delle azioni Netflix (NFLX) ha registrato uno sprint a rialzo iniziato dalla soglia dei $220 sino ad arrivare oltre il livello dei $240 (+15% in circa tre sedute di borsa). Il titolo è entrato rapidamente nella watchlist di molti analisti tecnici i quali si stanno domandando se già nella seduta di martedì si potrà assistere a un breakout della resistenza posta sul numerario dei $250 che precede il territorio inesplorato creato dal gap del 19 aprile. Da un punto di vista grafico questo pattern è molto ricercato dai trader. Questo perché, tipicamente, dovrebbe “chiudersi” nell’arco del tempo ricoprendo il vuoto volumetrico che si era venuto a creare.

La zona dei $250 rappresenta quindi un livello molto caldo. Non è infatti la prima volta che il prezzo torna a scambiare in questa area. Già ad agosto si era verificato un tentativo di rottura della resistenza che però, probabilmente per carenza di volumi, non è andato a buon fine. Questo evento ha reso ancora più interessante il pattern grafico su Netflix.

Un’altra evidenza da non prendere con leggerezza è il fatto che la zona compresa tra i $240 e i $220 è ricca di volumi - un indizio positivo ma potenzialmente anche negativo in quanto, essendo i volumi concentrati nella parte alta del range, potrebbe indicare una zona di possibile distribuzione piuttosto che accumulazione. In questo caso il breakout potrebbe essere “fake” creando così una trappola per i long trader - ciò creerebbe i presupposti per una continuazione del trend ribassista.

Netflix (NFLX) - 1D Netflix (NFLX) - 1D Grafico a candele del titolo Netflix. In evidenza il gap sul prezzo.

Attenzione alla volatilità su NFLX

La combinazione della fuoriuscita dei dati societari con la presenza di un gap di 30 punti percentuali crea tutti i presupposti per un forte incremento della volatilità. Per tale motivo anche il rischio derivante dal mantenimento di un’operazione in multiday aumenta vertiginosamente.

Viceversa, per un trader che lavora esclusivamente nell’arco della sessione borsistica potrebbe presentarsi uno scenario interessante, a patto che si mantenga un corretto approccio nella gestione del rischio. Per i trader più esperti potrebbe essere profittevole strutturare qualche strategia con le opzioni che miri a speculare sulla volatilità del prezzo di NFLX in quanto parrebbero esserci tutte le caratteristiche per assistere a forti movimenti sulla price action.

Non è quindi chiaro a priori quale possa essere la direzione che assumerà il titolo nell’arco della giornata ma probabilmente il breakout dei $250 darà vita a movimenti importanti del prezzo.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo