Segnali di trading davvero efficaci: un esempio pratico

La potenza dei segnali di trading incrociati: un bel modo per aumentare le probabilità di profitto

Segnali di trading davvero efficaci: un esempio pratico

Nel trading online se c’è una cosa che conta davvero tanto ai fini dell’incremento delle possibilità di successo in una singola operazione è l’utilizzo di segnali multipli, ovvero combinazioni di fattori tecnici che sommati tra loro producono un unico segnale potente ed efficace. Questi segnali incrociati si rivelano quasi sempre un bazooka nelle mani del trader: la loro esplosività è enorme e spesso scaturiscono trend direzionali eccezionali. L’obiettivo di questa pillola è mostrare le potenzialità di tali segnali multipli, chiaramente facendo leva sul solito esempio pratico.

Il grafico mostrato in alto è riferito al mercato cash dell’oro, time frame a 4 ore. La materia prima ha mostrato un netto bullish trend, che a un certo punto ha registrato una fase di consolidamento. Il grafico esibisce così un trading range, all’interno del quale vengono a crearsi delle micro-congestioni dettate dalla necessità dei large traders – posizionati long sul metallo giallo – di incrementare il più possibile i lotti in acquisto prima che il prezzo possa tornare a salire vistosamente, in linea con la tendenza rialzista di fondo.

La netta tenuta di area 1.300 dollari consente alla quotazione di balzare ben presto al di sotto dell’area di resistenza posta intorno a 1.323 dollari. Il breakout non tarderà ad arrivare, sebbene inizialmente sia poco deciso. Il successivo pullback avviene in condizioni di bassa volatilità e ad un tratto ecco che giunge un sontuoso segnale bullish: un double bottom higher high che allo stesso tempo è un expansion breakout, formatosi su una event area. E’ un segnale long grande quanto una casa! Nelle ore successive il prezzo salirà molto, avvicinandosi a quota 1.350 dollari l’oncia.

Alla prossima pillola!

Nicola D’Antuono

logo Scuola di Trading

La versione completa delle Pillole di Trading
è disponibile su Scuola di Trading a soli 10€ al mese


Il primo mese è gratuito, iscriviti su Scuoladitrading.it!

Iscriviti alla newsletter

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.