Inside bar per fare profitti nei trend direzionali

Il breakout delle inside bar può risultare una strategia “comodissima” per sfruttare i rally del mercato, che effettuano una breve pausa prima di ripartire

Inside bar per fare profitti nei trend direzionali

La strategia basata sul breakout di una inside bar, ovvero una candela che presenta un range ristretto contenuto all’interno del range della candela precedente, consente di lavorare trend molto direzionali sia emergenti che consolidati. Oggi andiamo a dare un’occhiata a un tipico esempio di inside bar apparso lungo un bearish trend emergente, scaturito da un violento breakout ribassista di una fase di distribuzione sui massimi di periodo. Nella fattispecie ci occuperemo di candele inside multiple (“inside group”), il cui potenziale rendimento è addirittura superiore a quello di una singola inside candle.

Il grafico mostrato in alto si riferisce al tasso di cambio USD/CAD, il cosiddetto “Loonie” nel gergo dei trader delle sale operative. Il time frame di riferimento è il “4 ore”, che ben si adatta ad un’operatività di swing & momentum trading di breve termine. Si può notare innanzitutto un trend rialzista che a un certo punto incontra una forte opposizione dei venditori su una zona di resistenza “weekly” molto importante, intorno a 1,36. Qui i prezzi iniziano a muoversi lateralmente, formando una pericolosa congestione sui top che all’improvviso viene risolta da un solido breakout ribassista, che dà così il via a un bearish trend emergente.

Il cambio tra il biglietto verde e il dollaro canadese effettua ben presto un brevissimo consolidamento, evidenziando la comparsa di due inside candle. Ecco, dunque, la double inside bar che può essere sfruttata per entrare short sul breakout del minimo relativo. La rottura ribassista non si farà certo attendere: i prezzi crollano vistosamente, realizzando un corposo sell-off fin sotto 1,32 senza che vi sia una minima opposizione da parte dei Tori. Inside bar breakout: una strategia molto semplice di price action trading, con rapporto rischio/rendimento statisticamente sempre molto elevato.

Alla prossima pillola!

Nicola D’Antuono

logo Scuola di Trading

La versione completa delle Pillole di Trading
è disponibile su Scuola di Trading a soli 10€ al mese


Il primo mese è gratuito, iscriviti su Scuoladitrading.it!

Iscriviti alla newsletter

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.