Borse europee in rialzo sulla scia di quelle asiatiche

Mariangela Celiberti

1 Dicembre 2015 - 11:21

Le Borse europee aprono in rialzo sostenute dalle borse asiatiche, nonostante i dati relativi all’industria cinese segnino un ulteriore raffreddamento.

Borse europee in rialzo sulla scia di quelle asiatiche

Apertura in rialzo per le borse europee che seguono il trend positivo delle borse asiatiche. Lo Stoxx Europe 600 è in crescita dello 0,24%. I mercati asiatici hanno mantenuto una corsa favorevole nonostante la chiusura in ribasso di Wall Street durante la notte. In Cina tuttavia i mercati hanno negoziato in rosso, dopo che il sentiment dei trader ha subìto un duro colpo dai dati PMI ufficiali di novembre.

Gli investitori sono anche focalizzati su due eventi cruciali della settimana, programmati prima del meeting del comitato Federale del Mercato Aperto (Federal Open Market Commitee) di metà dicembre. Giovedì la Banca Centrale Europea (BCE)annuncerà la decisione in merito alla sua politica monetaria, mentre venerdì usciranno i Non Farm Payrolls americani di novembre.

Altre notizie prese in considerazione riguardano i rapporti tra Russia e Turchia, il summit di Parigi e i dati della disoccupazione nell’Eurozona.

Le tensioni tra Russia e Turchia sono ulteriormente degenerate lunedì. Il Presidente russo Vladimir Putin ha infatti affermato che la ragione per cui la Turchia ha abbattuto il caccia russo la scorsa settimana è da collegare alla volontà di proteggere le forniture di petrolio allo stato islamico.

I capi di stato del mondo si sono riuniti a Parigi per il summit delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. Ci sono speranze che i leader a questo summit possano trovare un accordo per ridurre le emissioni di gas serra dopo il fallimento nel raggiungimento di questo obiettivo alla precedente conferenza, tenutasi a Copenaghen sei anni fa. Il summit di Parigi è probabilmente l’ultima possibilità dell’umanità per impedire un disastro ambientale globale, secondo quanto dichiarato da Papa Francesco lunedì, sottolineando come il mondo sia “ai limiti del suicidio”.

I dati della disoccupazione nell’Eurozona saranno resi noti oggi, ma non si prevedono in aumento.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it