Borsa Italiana oggi recupera, i dati sul lavoro USA deludono

Flavia Provenzani

02/09/2016

Borsa Italiana recupera dopo la delusione dai Non Farm payrolls e il report sul lavoro USA. Rialzo tassi negli Stati Uniti rimandato a fine anno o nel 2017.

Borsa Italiana oggi recupera, i dati sul lavoro USA deludono

Borsa Italiana oggi, aggiornamento 14:41 - Borsa Italiana passa in positivo dopo la delusione dai dati sul mercato del lavoro statunitense. I nuovi posti di lavoro sono solo 151 mila, contro le previsioni degli analisti per un aumento di 180 mila unità.

Il rialzo dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve, banca centrale degli Stati Uniti, si fa sempre più lontano.
Esclusa la possibilità di un rialzo alla riunione di settembre, crescono i dubbi su un’azione entro la fine del 2016.

Il Ftse Mib recupera ed ora scambia più o meno invariato per la giornata di oggi.
Subito dopo la pubblicazione dei Non Farm payrolls l’indice italiano si è mosso velocemente al rialzo da 16.905 a 16.947 punti.

Borsa Italiana oggi, aggiornamento 12:15 - L’Istat conferma: l’Italia non cresce, il PIL del secondo trimestre del 2016 segnala una crescita zero rispetto i primi tre mesi dell’anno.
La borsa italiana in questo momento è l’unica a scambiare in negativo tra le borse europee, con il Ftse Mib in calo dello 0.17%.
Sul listino di piazza affari STMicroelectronics porta il suo ribasso a -3.59%, mentre la migliore è Campari con un +1.55%.

Il comparto bancario alla borsa italiana di oggi, venerdì 2 settembre, è diviso: resistono in crescita BPM, Banco Popolare e Intesa San Paolo ma scendono Mediolanum, Ubi. Vanno male le azioni Unicredit, con un calo dell’1.71%, dopo l’esclusione dall’Eurostoxx 50 assieme a Generali.

Non resta che aspettare la pubblicazione del report sul lavoro statunitense, in programma sul Calendario Economico alle ore 14:30.

All’apertura del Forum Ambrosetti il ministro Padoan ribadisce: non ci sarà alcun bail out per aiutare le banche italiane.

Borsa Italiana oggi, aggiornamento 09:10 - La borsa italiana attende oggi, insieme alle borse europee, la pubblicazione del report sul mercato del lavoro negli Stati Uniti. Il dato, soprattutto nella componente dei Non Farm payrolls di agosto, farà luce sulla possibilità di un rialzo dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve nel mese di settembre.

A Piazza Affari si apre al rialzo la sessione di oggi, venerdì 2 settembre: la borsa italiana segna un rialzo dello 0.24%. Bene anche le piazze europee, con il FTSE 100 a +0.24% e il CAC 40 a +0.37%. IL DAX rimane invariato,

Intanto alla Borsa Italiana gli occhi sono tutti sulle azioni FCA, dopo le accuse provenienti dalla Germania per cui anche la società nostrana avrebbe imbrogliato sui test d’emissione di gas inquinanti. Il titolo ha comunque guadagno l’1.50% giovedì grazie agli ottimi dati sulle immatricolazioni italiane, che confermano FCA leader nel settore. Al momento il titolo scambia a +0.41%.

La chiusura di giovedì ha visto l’indice Ftse mib in leggera flessione dello 0.12%, dopo una sessione per lo più in positivo.

Attenzione oggi sulla Borsa Italiana al comparto bancario, protagonista di un forte rialzo nella sessione precedente per poi correggere al ribasso durante le ultime battute di sessione.

A livello macroeconomico questa mattina l’ISTAT pubblica la versione finale del PIL del secondo trimestre 2016, mentre il focus internazionale è tutto sui Non farm payrolls.

STMicroelectronics è la peggiore in apertura della sessione di oggi a Piazza Affari, con una perdita del 2.69%. La migliore è Banco Popolare, che conquista nei primi minuti di scambi l’1.08%.

La prossima italiana sarà la riunione della BCE, in agenda giovedì 8 settembre, a catalizzare l’attenzione degli operatori di mercato. Mario Draghi aumenterà lo stimo all’economia?

Guarda l’infografica di Forexinfo.it sui 7 eventi chiave (e le incognite) di settembre 2016.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it