Le Borse europee e la Borsa Italiana oggi non hanno registrato performance degne di nota nel giorno della BCE. Cosa è successo sui listini?
L’odierna riunione BCE non ha particolarmente scaldato le Borse europee e la Borsa Italiana oggi.
L’attenzione dei listini è stata tutta per il meeting di politica monetaria in cui Draghi ha fallito nel fornire dettagliate indicazioni in merito all’abbandono del Quantitative Easing.
Come hanno reagito le Borse europee e la Borsa Italiana oggi alle decisioni del board BCE? Nessuno dei listini del vecchio Continente ha registrato performance particolarmente rilevanti.
Dopo un’apertura positiva già anticipata dagli analisti, l’andamento delle Borse europee è stato piuttosto contrastato. Tra le peggiori c’è stata proprio la Borsa Italiana, piombata in particolar modo dal crollo delle azioni Ferrari a causa di Morgan Stanley.
L’andamento di Milano
A circa un’ora dalla fine degli scambi Piazza Affari sta continuando a perdere terreno (-0,34%). Non sono soltanto Ferrari ed Exor ad affossare il listino milanese, ma è anche la debolezza generalizzata dei bancari a fare la sua parte oggi. In ribasso si segnala attualmente anche Fiat, dopo svariate sessioni consecutive di guadagni.
Tra le migliori performance della Borsa Italiana oggi segnaliamo invece Luxottica, Yoox, Buzzi, STM e anche Mediaset: tutti i titoli citati stanno oscillando attorno o al di sopra del punto percentuale di guadagni e stanno impedendo a Piazza Affari di estendere le perdite.
L’apertura dei listini
Le Borse europee e la Borsa Italiana oggi hanno aperto in rialzo, esattamente come previsto dagli analisti a fronte del meeting BCE del pomeriggio. In avvio di sessione, però, mentre i listini hanno guadagnato terreno lo spread Btp/Bund è tornato a salire lievemente verso i 174 punti base.
Nonostante l’apertura positiva, la Borsa Italiana oggi ha iniziato quasi subito a perdere terreno e ad oscillare attorno alla parità. Tra i titoli da monitorare sul listino milanese nel giorno della BCE c’è stata ancora FCA che ieri ha nuovamente messo a segno performance strabilianti ma che oggi ha faticato a tenersi a galla.
In focus su Piazza Affari oggi anche Banco BPM che sarebbe in procinto di lanciare altre due operazioni per lo smaltimento dei crediti deteriorati. A circa 15 minuti dall’avvio degli scambi il titolo ha già registrato 0,65 punti percentuali di ribasso.
Ad affossare Piazza Affari a poche ore dal meeting BCE ci hanno pensato soprattutto Ferrari e Leonardo. Il Cavallino rampante ha perso più di due punti percentuali mentre i ribassi dell’ex Finmeccanica sono stati inizialmente superiori all’1,4%. Deboli in generale i bancari. Tra le migliori abbiamo segnalato invece Yoox a +1,31%.
A circa mezz’ora dall’avvio degli scambi la situazione delle principali Borse europee oggi è stata la seguente: Francoforte è salita dello 0,52%, Londra di un più ridotto 0,08%, Parigi dello 0,11% e Madrid dello 0,15%. La Borsa Italiana, invece,è scesa di circa 0,20 punti percentuali (aggiornamento ore 09:20).
© RIPRODUZIONE RISERVATA