Bonus 500 euro insegnanti in scadenza, ultimi giorni per spendere l’importo

Sara Nicosia

27 Agosto 2019 - 12:54

condividi

Il bonus da 500 euro destinato a docenti e insegnanti deve essere speso entro il 31 agosto 2019. Qui di seguito come funziona e come spendere il bonus della carta docente.

Bonus 500 euro insegnanti in scadenza, ultimi giorni per spendere l’importo

Settembre è ormai alle porte e con lui incombe per i docenti la scadenza ultima entro cui usufruire del bonus di 500 euro destinato all’acquisto del materiale utile all’insegnamento. Countdown fissato al 31 agosto 2019.

Come spiegato dallo stesso Miur, Ministero dell’Istruzione, il corpo docenti è invitato a spendere il bonus da 500 euro della carta docenti entro non più di due anni scolastici, quindi l’attuale carta 2017/2018 dovrà essere spesa tassativamente entro il 31 agosto 2019.

Cosa succede se il bonus non viene speso completamente? In linea generale nulla, dato il bonus è stato rinnovato anche per l’anno scolastico 2019/2020 gli insegnanti vedranno erogato il nuovo contributo.

Tuttavia come sottolinea il Miur, il bonus va speso entro i due anni scolastici dall’erogazione, questo significa che si possono cumulare somme residue nei due anni scolastici, mentre si perde tutto ciò che rimane alla scadenza degli stessi. In questo caso i bonus relativi all’anno 2017/2018 vanno spesi entro il 31 agosto 2019 e così via.

Il bonus docenti è stato introdotto con la cosiddetta riforma della “Buona Scuola” del governo Renzi del 2015. Si tratta di una carta elettronica dal valore di 500 euro che insegnanti e docenti possono utilizzare per l’acquisto di materiale scolastico e per l’aggiornamento professionale.

Il bonus può essere richiesto da insegnanti e professori di ruolo assunti con contratto a tempo indeterminato, che lavorino sia a tempo pieno che parziale, e da docenti in formazione e/o in prova. Al bonus della Buona Scuola accedono anche gli insegnanti che prestano servizio nelle scuole all’estero o negli Istituti militari.

Carta docente, quando arriva il bonus 2020?

Come detto, il bonus da 500 euro, erogato nell’anno 2017/2018, deve essere speso dal corpo docente che ne ha fatto richiesta entro due anni scolastici, quindi c’è ancora tempo fino al 31 agosto 2019 per poterne usufruire.

Intanto il Miur ha dato anche conferma che la carta docente 2020 verrà attivata entro 7-10 giorni dopo l’avvio del nuovo anno scolastico 2019/2020.

Quando la piattaforma tornerà attiva gli insegnanti troveranno aggiornato il proprio borsellino elettronico con caricato il nuovo bonus da 500 euro; sulla piattaforma è possibile inoltre vedere il saldo dell’attuale bonus da spendere entro fine agosto.

Per richiedere il bonus i docenti interessati non devono fare altro che recarsi su cartadeldocente.istruzione.it, l’applicazione web dedicata, iscriversi, registrarsi e generare i buoni spesa da sfruttare nei negozi e negli enti autorizzati dal Ministero dell’Istruzione.

Cosa si può acquistare con il bonus

Sul portale web dedicato alla carta del docente è possibile visionare la lista di tutti gli esercenti, città per città, dove è possibile spendere il bonus da 500 euro.

Il bonus può essere utilizzato per l’acquisto di libri o manuali, sia in formato cartaceo che digitale, corsi di aggiornamento, corsi di laurea tra cui triennale, magistrale e/o specialista e a ciclo unico.

Ma anche per l’acquisto di master e corsi post-laurea. Rientrano nell’elenco delle spese possibili con la carta docente anche l’acquisto di biglietti per cinema, musei, teatri, spettacoli dal vivo o eventi culturali. Nella lista rientra anche l’acquisto si software e/o hardware.

Il Miur stesso ha provveduto a rilasciare una FAQ (PDF in allegato in fondo alla pagina), con la lista di tutti i beni che possono essere acquistati con la carta del docente. Non essendo stata aggiornata dal suo primo rilascio con il la riforma Buona Scuola del 2015, si ritiene ancora valida.

Carta del docente, FAQ delle spese autorizzate dal bonus
In allegato il PDF del Miur su cosa è consentito acquistare con il bonus della carta docente

Iscriviti a Money.it