Base monetaria: cos’è e perché è importante per le banche centrali

Jacqueline Facconti

19 Ottobre 2017 - 20:58

Per un sistema economico la base monetaria assolve ad un ruolo determinante per le Banche Centrali che la creano e la immettono attraverso vari canali di immissione

Base monetaria: cos’è e perché è importante per le banche centrali

La moneta ad alto potenziale o base monetaria assolve ad un ruolo sempre più importante all’interno delle politiche monetarie, ovvero delle scelte relative all’offerta di moneta e al tasso di interesse che ogni Banca centrale controlla costantemente.

Sinonimo di moneta legale, la base monetaria viene distribuita in circolante e riserve obbligatorie e libere delle banche ed è strettamente correlata con l’offerta monetaria. In che modo? Vediamo in questa guida che cos’è la base monetaria, quali sono i soggetti emittenti e i canali per immettere la moneta ad alto potenziale all’interno del sistema economico.

Che cos’è la base monetaria?

La base monetaria non è altro che la moneta legale ovvero le banconote, le monete metalliche e tutte le attività finanziarie che devono essere accettate in un qualsiasi sistema economico per concludere una transazione finanziaria.

Dal punto di vista macroeconomico, la base monetaria può essere considerata l’aggregazione del circolante e delle riserve obbligatorie e libere che sono create dagli istituti di credito presso le Banche centrali.

Si ricordi che la costituzione di una riserva dal punto di vista del bilancio bancario deve essere iscritta all’interno delle passività dello Stato patrimoniale.

Perché è importante per le Banche centrali?

La base monetaria è importante per le Banche centrali in quanto è un driver fondamentale dell’offerta di moneta, che viene controllata da parte delle autorità monetarie.

Nella politica monetaria di un sistema economico, l’offerta di moneta è pari all’ammontare della moneta legale in circolazione più i depositi costituiti presso gli istituti di credito, mentre la base monetaria è pari al circolante più le riserve depositate presso la Banca Centrale.

Ben si comprende che tra offerta di moneta e base monetaria si viene ad instaurare una relazione rappresentata dal moltiplicatore monetario.

In macroeconomia, questo moltiplicatore viene espresso come un rapporto tra l’offerta di moneta e base monetaria e, in tutte le economie, questo ha un valore superiore a 1. Ciò significa che l’offerta di moneta è maggiore della moneta ad alto potenziale.

Soggetti emittenti

La base monetaria viene creata nei moderni sistemi economici dalla Banca centrale; inoltre, può essere emessa anche dal Currency board, una peculiare autorità monetaria che surroga la Banca centrale ed emette moneta legale convertibile in valuta estera ad un determinato saggio di cambio fisso.

Il Currency Board per mettere moneta legale deve tenere riserve di moneta in modo tale da coprire l’intero ammontare e la quantità di moneta che circola all’interno del sistema economico.

In un recente passato, anche le amministrazioni statali potevano emettere base monetaria: in Italia il Tesoro emetteva le famose monete da 500 lire.

I canali di immissione nel sistema economico

Una volta analizzati i soggetti che possono emettere base monetaria, è necessario capire quali siano i canali o i circuiti di immissione in un sistema economico moderno.

Un primissimo canale è rappresentato dalla variazione delle riserve ufficiali, le quali sono costituite da oro, valute estere, crediti internazionali in valuta.

Nel caso in cui un qualsiasi operatore si rivolga alla Banca centrale per cambiare la valuta estera in currency nazionale, la stessa aumenta le sue riserve ufficiali in misura pari alla valuta estera che riceve e, di conseguenza, aumenta la base monetaria in misura eguale alla currency nazionale che dà in cambio.

Viceversa, un saldo negativo nella bilancia dei pagamenti determina un deflusso di valuta estera e, di conseguenza, una riduzione della base monetaria.

Altro circuito di immissione è il finanziamento del Tesoro: la Banca Centrale lo finanzia mediante l’acquisto di Bond, in questo modo aumenta la base monetaria in misura pari all’ammontare del finanziamento.

Nell’Eurozona il finanziamento del tesoro da parte della Banca Centrale Europea è inibito legalmente dall’art. 101 del Trattato di Maastricht.

Da non perdere su Money.it

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Correlato