Bando asilo nido 2016/2017, Roma: requisiti, iscrizione, costi, scadenza, domanda online

Simone Micocci

16 Maggio 2016 - 15:46

condividi

Asili nido di Roma: pubblicato il bando d’iscrizione per l’anno educativo 2016/2017. Requisiti, costi, scandenze e come fare la domanda; ecco tutte le informazioni utili per iscrivere il proprio figlio all’asilo nido.

Bando asilo nido 2016/2017, Roma: requisiti, iscrizione, costi, scadenza, domanda online

Asili nido di Roma: sono aperte le iscrizioni per l’anno educativo 2016/2017.

Abitate a Roma e volete iscrivere vostro figlio ad un asilo nido della Capitale? Allora vi conviene affrettarvi perché avete tempo fino al 6 giugno 2016.

Nei giorni scorsi è stato pubblicato il bando d’iscrizione per gli asili nido di Roma contenente tutte le informazioni necessarie su come inviare le domanda. Requisiti, costi, orari e calendario: ecco tutto quello che c’è da sapere sull’iscrizione ad un asilo nido della Capitale.

Asili nido di Roma, iscrizione: requisiti

Le iscrizioni all’asilo nido per l’anno educativo 2016/2017 sono aperte per i bambini e le bambine nati dal 1° gennaio 2014 e per quelli che nasceranno entro il 31 maggio 2016.

Inoltre, le iscrizioni sono aperte per i bambini residenti nel territorio di Roma Capitale che appartengono a un nucleo familiare con almeno un genitore, una/o tutrice/tutore, una/o affidataria/o residente nel territorio di Roma Capitale.

Tuttavia, anche le famiglie non residenti ma che possono certificare di avere in corso il cambio di residenza a Roma Capitale possono iscrivere i loro figli in uno degli asili nido della Capitale.

Infine, in relazione alle vigenti norme internazionali, nazionali e regolamentari, possono essere iscritti anche i/le bambini/e presenti temporaneamente sul territorio di Roma Capitale.

Bando ai Nidi di Roma Capitale: come fare l’iscrizione?

Per poter fare l’iscrizione ad un asilo nido è obbligatorio essere identificati al Portale Istituzionale del Comune di Roma.

Chi è già iscritto può accedere all’area riservata inserendo Codice Fiscale e Password e procedere alla compilazione della domanda online. Le domande possono essere presentate attraverso il portale di Roma Capitale seguendo il percorso: “Elenco Servizi On-line” > “Servizi Scolastici” > “Iscrizioni Nidi Capitolini” > “Domanda on–line”.

Chi invece non è iscritto, può farlo andando in “Servizi Online”, che si trova in alto a sinistra della homepage e successivamente seguendo il link “identificazione al portale”. Tuttavia, se non siete iscritti vi conviene rimediare in fretta perché la procedura solitamente si conclude dopo 7 giorni dall’invio dei documenti richiesti.

Nella domanda d’iscrizione, il richiedente può indicare un solo Municipio. Potrà scegliere tra il Municipio:

  • di residenza del nucleo familiare;
  • presso il quale uno dei genitori presta attività lavorativa;
  • di residenza dei nonni;
  • di residenza di uno dei genitori con il quale non risiede il minore.

Come specificato dal bando d’iscrizione, chi sceglierà una delle prime due opzioni avrà la garanzia di ottenere un punteggio maggiore nella graduatoria di accesso al servizio.

In quali asili nido si può iscrivere il proprio figlio?

Oltre ai Nidi gestiti direttamente dall’amministrazione di Roma Capitale, si potrà effettuare l’iscrizione anche a quelli:

  • gestiti da privati in concessione;
  • privati accreditati e convenzionati con Roma Capitale.

Questi istituti offrono gli stessi standard qualitativi degli asili Nido di Roma, e anche i costi d’iscrizione e le quote contributive sono le stesse.

Iscrizione asilo nido di Roma: graduatoria

Ad ogni domanda d’iscrizione verrà assegnato un punteggio che si basa sulla situazione familiare del richiedente. Per ogni Municipio verrà stilata una graduatoria valida per l’accesso all’asilo nido. In caso di parità di punteggio, verrà data la precedenza al bambino appartenente al nucleo familiare con l’ISEE più basso.

Le graduatorie sono suddivise per fascia d’età:

  • Piccole/i: nella sezione sono iscritti le bambine e i bambini nati dal 1/09/2015 al 31/05/2016
  • Medie/i: nella sezione sono iscritti le bambine e i bambini nati dal 1/11/2014 al 31/08/2015
  • Grandi: nella sezione sono iscritti le bambine e i bambini nati dal 1/01/2014 al 31/10/2014.

La prima graduatoria, quella provvisoria, sarà pubblicata sia sul sito istituzionale che nelle sedi municipali entro la fine di giugno. Quella definitiva, valida per l’ammissione all’anno educativo 2016/2017 verrà pubblicata l’11 luglio 2016.

Iscrizione asilo nido di Roma: quanto costa?

I costi d’iscrizione e le quote contributive variano secondo l’ISEE del nucleo familiare in cui vive il bambino che vuole fruire del servizio. Tutte le tariffe sono riportate nel bando d’iscrizione.

Inoltre, bisogna ricordare che sono esenti dalle quote contributive tutti i bambini appartenenti a dei nuclei familiari seguiti dai servizi sociali, mentre a chi ha più di un figlio iscritto si applicano le seguenti scontistiche:

  1. per due figli frequentanti il nido: sconto del 30% sul totale delle quote dovute;
  2. per il figlio di un nucleo familiare con altri due figli in età scolastica a carico e con indicatore ISEE inferiore ad Euro 20.000,00: esenzione del totale delle quote;
  3. per il figlio di un nucleo familiare con altri due figli in età scolastica a carico e con indicatore ISEE tra Euro 20.000,00 e Euro 40.000,00: sconto del 30% sul totale delle quote dovute;

Per chi ha quattro o più figli a carico si applica la scontistica prevista dal punto 2 e 3 a seconda del loro ISEE.

Come pagare l’asilo nido?

Le quote contributive vanno pagate in diverse tranche. Ad esempio, la prima quota anticipata va versata in ogni caso, indipendentemente che il minore abbia frequentato o no. Questo pagamento è obbligatorio ai fini dell’ammissione all’anno educativo.

Invece, la seconda quota relativa al mese di ottobre, andrà versata entro il 30 settembre dell’anno educativo per cui si è fatta richiesta d’iscrizione. Tutte le altre quote vanno versate entro la fine del mese antecedente a quello a cui si riferiscono.

Per effettuare il pagamento bisogna utilizzare gli appositi bollettini recapitati direttamente all’utente oppure disponibili in alcuni canali alternativi:

  • Servizio Roma Pagamenti;
  • Sisal;
  • sportelli ATM autorizzati.

Invece, nel caso degli asili nido convenzionati, il pagamento va fatto direttamente al gestore della struttura.

Asili nido di Roma: calendario e orari

Tutte le strutture sono aperte dal 1° settembre al 31 luglio, dal lunedì al venerdì nel seguente orario:

  • 8:00-16:30;
  • 7:00-18:00 (per un numero limitato di nidi);
  • 7:30-17:00 (per un numero limitato di nidi).

I genitori potranno scegliere l’asilo nido che più risponde alle proprie esigenze orarie e possono indicare anche delle fasce intermedie di entrata e di uscita. Tuttavia, non si può fare richiesta per ottenere delle fasce più lunghe rispetto a quanto previsto nel nido scelto.

Come accade con le scuole, anche gli asili nido di Roma resteranno chiusi nei periodi delle festività natalizie e pasquali, ma la quota contributiva in quei mesi va versata per intero.

Argomenti

# Roma

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO