BCE: subito acquisto di Covered bond. Poi ABS compresi titoli junk di Grecia e Cipro. Ecco le intenzioni di Draghi

Marta Panicucci

3 Ottobre 2014 - 09:36

Draghi ha svelato i dettagli delle operazioni di acquisto di Covered bond e ABS. Sempre più lontano il Quantitative easing.

BCE: subito acquisto di Covered bond. Poi ABS compresi titoli junk di Grecia e Cipro. Ecco le intenzioni di Draghi

La prima mossa di Mario Draghi sarà il lancio degli acquisti di Covered bond a metà ottobre. Poi "nel corso del terzo trimestre" il numero uno della Bce si giocherà la carta dei titoli asset backed securities, ABS. Tutto ciò, insieme alla terza asta Tltro, in programma per l’11 dicembre, dovrebbe ridare ossigeno al credito e frenare la bassa inflazione. L’ultimo dato infatti, attestato allo 0,3% è sempre più distante dal 2% posto come obiettivo dalla Bce. Draghi infatti ha dichiarato: "nel caso in cui le aspettative di inflazione peggiorassero ancora le misure non convenzionali non sono escluse e i consiglieri del board sono unanimi su questo punto".

Vertice Bce
Come previsto, il vertice Bce a Napoli non ha riservato alcuna sorpresa dal punto di vista degli interventi di politica monetaria. Unica nota fuori dagli schemi è stata la manifestazione contro la Bce che ha attraversato la città di Napoli fino ad arrivare alla Reggia di Capodimonte dove si riunivano i banchieri centrali.

Draghi ha lanciato i prossimi due interventi della Bce: l’acquisto di covered bond e di titoli ABS e rimandato altre operazioni non convenzionali come il quantitative easing che infatti, già ieri, gli analisti indicavano come probabile soltanto nel 2015, precisamente non prima del mese di marzo.

Covered bond e titoli Abs
L’acquisto di Covered bond inizierà a metà ottobre e durerà per circa due anni. Questa iniziativa insieme alle altre ha l’obiettivo di riportare il bilancio della Bce a 3mila miliardi di euro toccati all’inizio del 2012. Attualmente il suo bilancio conta attivi pari a 2mila miliardi; infatti Draghi si è detto disponibile a mettere in circolazione altri 1.000 miliardi di euro nei prossimi mesi. La Bce infatti - ha specificato Draghi - pagherà l’acquisto di Covered bond e di ABS "con liquidità creata da zero in base a quelle che sono le necessità della politica monetaria".

La prossima mossa di Draghi è l’acquisto di titoli obbligazionari ABS (asset backed securities) emessi a fronte di operazione di cartolarizzazione e di obbligazioni garantite (covered bonds). Prendiamo per esempio una banca che ha concesso un certo numero di mutui rimasti nei suoi bilanci come "impieghi". Grazie alla cartolarizzazione la banca può, in sostanza, rivendere i mutui che ha erogato ottenendo due risultati: togliere i mutui dai suoi bilanci, ottenere nuova liquidità per erogare altri prestiti. Qui per approfondire su Covered bond e ABS

Titoli junk di Grecia e Cipro
Le informazioni che tutti aspettavano dalla conferenza stampa al termine del board della Bce riguardavano i dettagli degli asset che la Bce è disposta ad acquistare. Ovvero se nel piano di acquisti di covered bond e ABS sarebbero rientrati anche i titoli greci e ciprioti. La risposta in sostanza è "sì", ma a certe condizioni.

I titoli che la Bce è disposta ad acquistare hanno determinate caratteristiche di solidità e trasparenza. In primis il rating richiesto è pari a BBB-Baa3 e BBB rispettivamente da Standard & Poor’s, Moody’s e Fitch. I titoli di Grecia e Cipro, che non possono avere un voto così alto perché la valutazione del Paese è più bassa, saranno comunque ammessi "con riserva". La Bce comprerà titoli junk di Grecia e Cipro, ma solo finché resteranno all’interno di un programma di sorveglianza di Ue-Bce-Fmi.

Argomenti

# Bce
# Troika

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it