BCE promette ancora stimoli contro la crisi

L’Eurozona potrà contare ancora sul sostegno della BCE: gli stimoli di politica monetaria continueranno, parola di Lagarde.

BCE promette ancora stimoli contro la crisi

La politica monetaria di sostegno all’economia dell’Eurozona continuerà.

A rassicurare è la stessa presidente della BCE che è tornata sulle prospettive di crescita del continente e ha promesso di non rimuovere gli stimoli fino a quando la crisi da pandemia non sarà finita.

Banche centrali e Governi dovranno ancora lavorare insieme per non eliminare in modo prematuro - e quindi pericoloso - le misure di supporto a livello monetario e fiscale.

L’Eurozona ha ancora bisogno di stimoli, parola di Lagarde

“La BCE ha bisogno di mantenere il suo ampio stimolo per raggiungere i suoi obiettivi”, ha dichiarato mercoledì 7 ottobre Christine Lagarde.

La presidente della Banca centrale europea si è impegnata a non rimuovere il sostegno monetario fino alla fine della crisi del coronavirus. Un messaggio chiaro, che si aggiunge a quanto affermato appena ieri sui rischi di una ripresa economica a W nella zona euro.

In un’intervista all’Harvard International Review, la governatrice BCE ha dichiarato:

“Le politiche macroeconomiche nell’area dell’euro hanno agito con forza, orientate alla protezione della capacità produttiva e dell’occupazione. Dobbiamo guardarci dal ritiro prematuro di queste misure di sostegno”.

Lagarde ha parlato il giorno dopo che lei e il capo economista a Francoforte Philip Lane hanno invitato i Governi a mantenere il loro sostegno con le politiche fiscali, mettendo in guardia contro la creazione di un “precipizi”o che annullerebbe i progressi compiuti finora.

Alcuni investitori ed economiste prevedono che il programma straordinario di acquisto dei titoli (PEPP) possa essere ampliato a fine 2020. Ieri, inoltre, la governatrice non ha escluso altri interventi sui tassi di interesse, pur proiettando la BCE su strumenti più efficaci.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories