In occasione del meeting dell’11 febbraio i ministri delle Finanze dell’area euro sceglieranno il successore del capo economista della Banca centrale europea, Peter Praet. La commissione economica del Parlamento europeo ritiene che il governatore della banca centrale irlandese sia il candidato più autorevole per la carica di vicepresidente della Banca centrale
I ministri delle Finanze della zona euro sceglieranno il successore del capo economista della Banca centrale europea, Peter Praet, in occasione del meeting dell’11 febbraio. A dirlo Luis Rego, portavoce del presidente dell’Eurogruppo, spiegando che le candidature per la posizione dovranno essere presentate a partire dal 21 gennaio.
Al cambio di dell’uscente Praet, molti funzionari dell’area euro hanno fatto il nome del governatore centrale irlandese Philip Lane. ll candidato verrà scelto con un voto a maggioranza semplice da parte dei ministri delle Finanze della zona euro, in cui ciascun Paese ha a disposizione un voto indipendentemente da economia o popolazione.
La nomina ufficiale giungerà al summit dei leader UE del 21-22 marzo, con un voto a maggioranza qualificata, che riflette la potenza economica e demografica dei vari Paesi.
La commissione economica del Parlamento europeo ritiene che il governatore della banca centrale irlandese sia il candidato più autorevole per la carica di vicepresidente della Banca centrale europea rispetto il suo concorrente nella corsa alla carica, il ministro dell’Economia spagnolo, Luis de Guindos.
“La maggioranza dei gruppi politici ha ritenuto più convincente la performance del governatore Lane; alcuni gruppi hanno espresso riserve per la nomina del ministro De Guindos”, ha detto il presidente della commissione, Roberto Gualtieri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA