BCE: Draghi lancia l’acquisto di Covered bond. In arrivo 1.000 miliardi, ecco di cosa si tratta

Marta Panicucci

20 Ottobre 2014 - 10:39

La Bce passa all’azione: questa settimana inizia l’operazione di acquisto di covered bond, seguita da quella sui titoli cartolarizzati Abs. Ecco di cosa si tratta e quanta nuova liquidità porta sui mercati.

BCE: Draghi lancia l’acquisto di Covered bond. In arrivo 1.000 miliardi, ecco di cosa si tratta

"La Banca centrale europea, tramite le banche centrali dell’Eurozona, inizierà gli acquisti dei covered bond lunedì 20 ottobre. L’operazione cui seguirà quella relativa ai prestiti cartolarizzati durerà per almeno due anni per un universo potenziale di mille miliardi di euro". Questo l’annuncio fatto venerdì scorso dal numero uno della Bce Mario Draghi.

Inizia oggi quindi, l’acquisto di covered bond, vale a dire obbligazioni emesse dalle banche e garantite dai flussi di denaro che arrivano dalle rate sui prestiti, a cui seguirà la seconda parte dell’operazione che riguarda i titoli cartolarizzati Abs. L’11 dicembre è attesa anche l’asta di Tltro che dovrebbe ridare ossigeno al credito e frenare la bassa inflazione. L’ultimo dato infatti, attestato allo 0,3% è sempre più distante dal 2% posto come obiettivo dalla Bce.

Mentre il Tesoro emette la settima tranche di BTP Italia, la borsa di Tokyo dimostra di apprezzare la decisione della Bce e, anche grazie all’indebolimento dello yen, chiude a +3,9%.

Covered bond e titoli Abs
Dalla scorsa riunione dell’Eurotower, il 3 ottobre a Napoli, era emersa la tabella di marcia degli interventi della Bce: acquisto di cover bond a metà ottobre e acquisto di prestiti cartolarizzati (Abs) nel "quarto trimestre 2014". Mario Draghi aveva confermato inoltre, "che il consiglio è unanime" nel dirsi pronto a usare strumenti ulteriori e non convenzionali per combattere la bassa inflazione. L’obiettivo dell’operazione della Bce infatti è di riportare l’inflazione sotto, ma vicina al 2%.

Dopo la deludente asta di Tltro di settembre inizia questa settimana l’acquisto di covered bond. I bond devono essere denominati in euro e devono avere un rating equivalente ad almeno ’BBB-’. La Bce - ha specificato Draghi - pagherà l’acquisto di Covered bond e di ABS "con liquidità creata da zero in base a quelle che sono le necessità della politica monetaria". L’iniziativa infatti, ha anche l’obiettivo di riportare il bilancio della Bce a 3mila miliardi di euro toccati all’inizio del 2012. Attualmente il suo bilancio conta attivi pari a 2mila miliardi; infatti Draghi si è detto disponibile a mettere in circolazione altri 1.000 miliardi di euro nei prossimi mesi.

Qui per approfondire su covered bond e titoli Abs.

Titoli junk di Grecia e Cipro
I titoli che la Bce è disposta ad acquistare hanno determinate caratteristiche di solidità e trasparenza. In primis il rating richiesto è pari a BBB-Baa3 e BBB rispettivamente da Standard & Poor’s, Moody’s e Fitch. I titoli di Grecia e Cipro, che non possono avere un voto così alto perché la valutazione del Paese è più bassa, saranno comunque ammessi "con riserva". La Bce comprerà titoli junk di Grecia e Cipro, ma solo finché resteranno all’interno di un programma di sorveglianza di Ue-Bce-Fmi.

Se la Grecia vuole che la Bce acquisti covered bond deve abbandonare l’idea di smarcarsi anticipatamente dal programma di salvataggio della Troika. La scorsa settimana, dopo le dichiarazioni di Samaras che ha chiesto a Bce, Fmi, e Commissione di lasciare il paese, Lagarde ha risposto consigliando ad Atene di rimanere sotto la protezione della Troika. Sui timori per un nuovo rischio Grecia sono scivolati tutti i listini europei che la scorsa settimana infatti, hanno subito crolli paragonabili soltanto ai momenti peggiori del crollo finanziario del 2011.

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it