Home > Altro > Archivio > BTP Italia ottobre 2014: rendimento, cedola, regime fiscale, codice ISIN, (…)
BTP Italia ottobre 2014: rendimento, cedola, regime fiscale, codice ISIN, premio fedeltà e acquisto. Ecco la guida completa
domenica 19 ottobre 2014, di
Domani il Tesoro darà il via libera alla settima emissione di Btp Italia, il titolo legato all’inflazione nazionale pensato principalmente per i piccoli investitori. L’emissione di ottobre è la seconda del 2014 e la settima dal varo di questo titolo di Stato da parte del Ministero del Tesoro. L’emissione di Btp Italia avrà inizio domani e, salvo chiusura anticipata, terminerà govedì 23 ottobre. Ad aprile con il Btp Italia il Tesoro ha raccolto oltre 20 miliardi di euro, con questa emissione, che secondo gli analisti raccoglierà una cifra leggermente inferiore, il Ministero del Tesoro conta di arrivare alla cifra complessiva di 100 miliardi dai 87 miliardi attuali.
Vista l’importanza dell’evento per molti risparmiatori italiani è utile riportare le caratteristiche della settima emissione di Btp diffuse dal Mef e le istruzioni per il loro acquisto.
Caratteristiche principali
Ecco la scheda informativa per il Btp Italia:
- struttura Btp Italia: titolo indicizzato all’inflazione italiana secondo l’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, esclusi i tabacchi.
- tasso cedolare annuo garantito: il tasso cedolare annuo garantito, pubblicato venerdì scorso dal Mef, è stato fissato all’1,15%. Il tasso cedolare (reale) annuo definitivo sarà fissato al termine del periodo di raccolta degli ordini di acquisto e non potrà essere inferiore al tasso cedolare (reale) annuo minimo garantito.
- collocamento sul MOT: il Btp Italia sarà collocato sul MOT in via diretta e a prezzo fisso, tramite due Dealers selezionati dal Mef.
- taglio minimo: il taglio minimo del Btp Italia è di 1.000 euro e saranno acquistabili Btp in multipli di 1.000 euro.
- scadenza: 6 anni. il Btp Italia ha scadenza ottobre 2020.
- cedola: la cedola del Btp Italia è semestrale, indicizzata all’indice FOI senza tabacchi del semestre di competenza, corrisposta in via posticipata, e calcolata moltiplicando il tasso cedolare semestrale reale fisso per il capitale rivalutato. In caso di deflazione nel semestre, la cedola dello stesso semestre viene calcolata moltiplicando il tasso cedolare semestrale reale fisso per il capitale nominale non rivalutato, garantendo per il relativo semestre un rendimento minimo pari al tasso cedolare reale semestrale fisso. In caso di inflazione nei semestri successivi, la rivalutazione del capitale avverrà solo qualora l’indice torni a superare il livello massimo raggiunto nei semestri precedenti.
- rivalutazione capitale: la rivalutazione del capitale sarà semestrale, in base all’indice FOI senza tabacchi, applicato al valore nominale acquistato; è corrisposta unitamente alla cedola. In caso di deflazione nel semestre non vi è addebito e non è dovuto alcun pagamento da parte dell’investitore. In caso di inflazione nei semestri successivi, la rivalutazione del capitale avverrà solo qualora l’indice torni a superare il livello massimo raggiunto nei semestri precedenti.
- rimborso capitale: il capitale nominale investito in Btp Italia sarà rimborsato in unica soluzione a scadenza al valore nominale non rivalutato.
- premio fedeltà: Il premio fedeltà spetta alle persona fisiche che abbiano acquistato Btp Italia durante il periodo di collocamento e lo abbiano tenuto fino alla sua scadenza naturale. E’ previsto un premio fedeltà pari al 4 per mille lordo da calcolarsi sull’importo nominale acquistato.
- commissioni a carico degli investitori: non è prevista alcuna commissione a carico degli investitori che acquistano Btp Italia.
- liquidità sul mercato secondario: dal giorno del regolamento il Btp Italia sarà negoziabile sul MOT e ne verrà garantita la liquidità attraverso l’impegno dei Dealers e di due co-Dealers selezionati dal MEF.
- regime fiscale: il regime fiscale dei Btp Italia è del 12,5 per cento.
- codice ISIN: IT0005058901
Fasi di collocamento
Il BTP Italia sarà collocato attraverso la piattaforma elettronica MoT di Borsa Italiana, in due fasi:
- la prima fase, da lunedì 20 a mercoledì 22 ottobre (tre giorni che potranno essere ridotti a due in caso di chiusura anticipata) è riservata ai risparmiatori individuali;
- la seconda fase, che si svolgerà nella sola mattinata del 23 ottobre, è riservata agli investitori istituzionali.
Successivamente alla chiusura, anche anticipata, del collocamento, è emanato apposito Decreto di Accertamento che fissa il tasso cedolare reale annuo definitivo e determina il quantitativo in emissione sulla base degli ordini di acquisto durante il periodo di collocamento. Le proposte irrevocabili di acquisto di titoli immesse sul MOT entro la data ed ora di efficacia della chiusura, anche anticipata, del collocamento, saranno soddisfatte per l’intero importo oggetto dei relativi contratti conclusi sul MOT.
Istruzioni per l’acquisto
L’emissione avrà luogo sul MOT attraverso BNP Paribas e Monte dei Paschi di Siena Capital Services Banca per le Imprese S.p.A. Per l’acquisto di Btp italia è possibile recarsi direttamente presso una filiale fisica della propria banca, oppure usufruire dei servizi on-line. Se il vostro conto online prevede la funzione di gestione di un portfolio di investimento, per acquistare il BTP Italia sarà sufficiente entrare nel pannello di home banking e cercare il titolo di Stato tramite il codice ISIN IT0005058901.