Azioni in volo, comparto bancario da record. E se il mercato stesse sbagliando tutto?

Tommaso Scarpellini

23 Novembre 2022 - 16:15

condividi

Continuano gli acquisti in Borsa, soprattutto sui titoli bancari. Perché il mercato azionario sta ignorando il rischio di recessione?

Azioni in volo, comparto bancario da record. E se il mercato stesse sbagliando tutto?

Il comparto bancario europeo risulta fra i settori borsistici più performanti delle ultime settimane. Lo STOXX 600 Banks si posiziona in cima alla classifica dei rendimenti settimanali e nella parte alta di quelli mensili. Più nel dettaglio, sebbene presenti un andamento YTD negativo, l’andamento annuale è fra i migliori degli indici di borsa europei.

Questa evidenza viene confermata dai titoli bancari, che da ottobre regalano ottime performance ai propri investitori. Il timore di una recessione economica causata da un eccessivo aumento dei tassi d’interesse della Federal Reserve si fa sempre più vivo, come espresso dall’andamento del mercato obbligazionario, quello delle commodities e valutario. All’appello manca il comparto azionario, che al momento non prezza il rischio recessione, creando ancora più hype per il tanto atteso «rally natalizio». Nello specifico, il settore bancario ad oggi non dà affatto peso a questa situazione, creando dei dubbi riguardo al tipo di recessione a cui i mercati occidentali potrebbero andare in contro.

Fra i settori più in crescita del comparto azionario europeo vi è quello bancario. Sebbene nella settimana del 21 novembre vi sia stata una leggera flessione, i titoli bancari arrivano da una lunga serie di settimane positive. Fra i più scambiati vi Intesa Sanpaolo, che da ottobre mostra un andamento positivo maggiore del 30%. Lo stesso vale per gli altri titoli appartenenti allo stesso settore, come confermato dall’andamento dell’indice europeo. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.