Azioni Tesla in rally (+7,2%): i motivi del rialzo. Quando può durare?

Flavia Provenzani

22/01/2020

22/01/2020 - 09:46

condividi

Il forte rialzo delle azioni Tesla sembrerebbe estremamente insolito. Quanto può durare ancora il rally?

Azioni Tesla in rally (+7,2%): i motivi del rialzo. Quando può durare?

Le azioni di Tesla sono salite di oltre il 7% nella sessione di martedì a Wall Street. Il rally in corso sembrerebbe estremamente insolito per il comparto automobilistico e industriale.

Il titolo ha segnato un rialzo del 7,19% per un prezzo di 547,20 dollari, una chiusura da record, dopo una discesa costante registrata nelle tre sessioni precedenti.

Il titolo ha raddoppiato il suo valore in sei mesi ed è salito di circa il 190% rispetto al down di giugno scorso, stupendo molti investitori. Il rialzo durerà ancora o è in arrivo una correzione?

Il rally delle azioni Tesla è insolito

L’analista Toni Sacconaghi ha affermato di aver studiato i casi in cui si sono verificati simili movimenti su titoli ad alta capitalizzazione negli ultimi quarant’anni.
Nonostante non sorprenda osservare dei rally del genere in altri comparti, il forte rialzo «è estremamente insolito nel settore automobilistico e industriale», ha dichiarato, individuando tre esempi che possano accostarsi alla corsa di Tesla: Ford e Daimler nel post-crisi finanziaria globale e Fiat Chrysler Automobiles nel 2017.

Le conseguenze di questi periodi di sovraperformance stupefacente sono però contrastanti.

«Continuiamo a credere che il rischio/rendimento a breve termine sia orientato al ribasso per Tesla», ha dichiarato l’analista.

Andamento del titolo Tesla dalll’01/01/2019 ad oggi comparato con la performance dell’S&P 500 (in arancione) e del Dow Jones (in giallo.

Il rialzo di Tesla durerà?

Nonostante sia estremamente difficile individuare quali saranno i massimi del rialzo, è opportuno notare che le aspettative per Tesla sembrano cozzare sia con l’abbassamento dei margini ad opera della sua fabbrica Gigafactory a Shanghai sia nel Q4 2019 che nel Q1 2020, che con l’impatto negativosulle vendite dato dall’eliminazione dei sussidi per l’acquisto di auto elettriche negli Stati Uniti e nei Paesi Bassi e la potenziale cannibalizzazione della Model 3 dato dall’arrivo della Model Y.

Al momento questi fattori possono portare a ritenere che un ulteriore rialzo avrà poco spazio per proseguire.

Trimestrale in arrivo

Le azioni Tesla sono salite dell’80% negli ultimi 12 mesi, rispetto al +25% dell’S&P 500 e il +19% del Dow Jones Industrial Average.

Tesla ha dichiarato la scorsa settimana riferirà i dati trimestrali in riferimento al quarto trimestre il 29 gennaio. Gli analisti intervistati da FactSet si aspettano che la casa automobilistica segnali un utile netto di 1,65 dollari per azioni e vendite per 6,9 miliardi, in rialzo dai dati del quarto trimestre 2019 (1,93 dollari per azione di utile netto e vendite per 7,2 miliardi).

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO