Di nuovo in rosso il titolo Finmeccanica, -1% in apertura odierna. Le indagini della Commissione europea ne rallentano il decollo, ecco cosa succede.
Le azioni Finmeccanica rallentano la loro corsa e - dopo due giorni di netta discesa - la sessione odierna apre di nuovo con il segno negativo, con un -1% che riporta il titolo a 11,50 euro l’uno.
A pesare sui titoli di Finmeccanica è l’indagine condotta dalla Commissione europea di cui ha dato notizia il Financial Times.
Finmeccanica in negativo
Dall’inizio dell’anno le azioni Finmeccanica hanno compiuto una salita notevole che dai 7,26 euro di inizio gennaio è arrivata al massimo di luglio a quota 13,66, con un apprezzamento di oltre l’88% nell’arco di soli sette mesi, un gran risultato per l’azienda aerospaziale e di difesa italiana. Dopo una corsa così intensa un rallentamento era prevedibile, ma questa settimana è iniziata in maniera particolarmente negativa.
Commissione europea indaga su Finmeccanica
La Commissione europea ha avviato un’indagine nel settore aerospaziale sui produttori di motori per aeroplani, per il sospetto che questi possano aver esercitato delle pressioni sulle compagnie aeree al fine di far accettare loro contratti di servizio e di manutenzione non economici.
In borsa, la notizia ha avuto un impatto negativo sull’intero settore aerospaziale e oltre a Finmeccanica hanno perso quota anche BAE Systems, MTU Aero Engines AG, Rolls-Royce Holding, Safran e Thales. Le indagini sono appena iniziate e non è detto che i sospetti trovino riscontro nella realtà, seguiremo la vicenda con interesse.
Azioni Finmeccanica: fase di distribuzione in corso?
Sul grafico con timeframe settimanale, si nota come il prezzo del titolo Finmeccanica stia oscillando lateralmente in seguito alla sua lunga corsa al rialzo, attestandosi su massimi decrescenti e dando l’impressione che possa essere in corso una fase di distribuzione, preambolo di un’eventuale discesa.
Nel grafico giornaliero che presentiamo, emergono distintamente i massimi decrescenti, ma il prezzo può ancora contare sui validi supporti a quota 11,50, 11,00 e 10,60 che sostengono il candeliere dallo scorso febbraio.
Al momento il titolo recupera la sua perdita di inizio giornata e si attesta ad 11,77. Secondo una prospettiva più ottimista Finmeccanica potrebbe invece consolidare il suo guadagno in borsa grazie al suo piano industriale e le azioni del gruppo potrebbero risalire fino alle resistenze di 12,00 e 12,40, prima di confermare eventualmente una nuova fase rialzista.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti