Azioni Apple: conviene acquistare il titolo? I pro e i contro

C. G.

09/05/2017

09/05/2017 - 07:49

condividi

Conviene comprare azioni Apple? Ecco tutto quello che serve sapere sul titolo della società di Cupertino.

I dati intraday e in tempo reale del Grafico AAPL sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.

Azioni Apple: conviene comprare? Ecco come investire sul titolo - Le azioni Apple hanno guadagnato più del 30% dall’inizio dell’anno ad oggi.

La quotazione della mela morsicata è tornata al centro dell’attenzione dei mercati e sono in molti a chiedersi se conviene comprare azioni Apple, sia dopo la prima trimestrale 2017, sia dopo il boom di ieri che ha portato la società a sfondare 800 miliardi di dollari di capitalizzazione.

Nel decidere se conviene o no comprare azioni Apple bisogna prendere in considerazione molti elementi. Il primo riguarda la già citata crescita del titolo dall’inizio dell’anno ad oggi: le azioni Apple hanno chiuso il 2016 a quota $115,82, mentre dopo l’ultimo rally stanno scambiando oltre quota 153 dollari.

Verso la fine dello scorso anno i più scettici hanno addirittura parlato di crisi per la società di Cupertino, il tutto a causa di una brusca battuta d’arresto nelle vendite di iPhone che ha suscitato numerosi dubbi sulla quotazione e sulle opportunità di investimento da essa celate. Ovviamente, nella scelta di comprare azioni Apple bisogna mettere da parte le semplici speculazioni e bisogna attenersi ai dati reali, tra cui appunti i già citati risultati trimestrali che hanno mostrato una nuova frenata delle vendite ma anche una capitalizzazione da capogiro di 776,59 miliardi di dollari (dopo l’ultima sessione la società ha sfondato gli 800 miliardi).

Qualche tempo fa a tornare delle potenzialità delle azioni Apple è stato Warren Buffett, che ha rivelato con sorpresa di molti di aver incrementato in modo considerevole la sua partecipazione della sua azienda, la Berkshire, nel capitale di Cupertino. In realtà più recenti voci sul conto di Buffett hanno parlato di come l’investitore sembri oggi meno convinto dei titoli tech.

Indiscrezioni a parte, cerchiamo di analizzare ogni aspetto della questione, dal “quanto conviene comprare il titolo” fino al come investire in azioni Apple”.

(Quotazione Apple dall’inizio dell’anno ad oggi)

Azioni Apple: ecco perché conviene comprare

Sono diversi gli analisti secondo cui oggi conviene comprare azioni Apple, anche dopo i deboli dati sulle vendite evidenziati dalla prima trimestrale 2017. Tra questi analisti anche il già citato Warren Buffett, l’oracolo di Omaha così chiamato per il suo incredibile fiuto negli investimenti.

La compagnia di Buffett, la Berkshire, ha notevolmente incrementato la sua partecipazione in azioni Apple alla fine del 2016. Grazie al rally di inizio anno della quotazione, la mossa di Buffett gli ha permesso di guadagnare più di un miliardo di dollari in 6 settimane.

(L’iniziale rally di Cupertino)

Apple è sicuramente una delle aziende del settore tecnologico più avanzate ed ha una liquidità di cassa che le permette di acquistare qualsiasi azienda di ogni settore, brevetti e quant’altro sia richiesto per perseguire i target societari.

Altra caratteristica della società è che, grazie al forte vantaggio tecnologico, le è permesso di entrare in qualsiasi settore anche diverso da quello del core business: il lancio di Apple TV e Apple Watch sono solo alcuni esempi. Da questo punto di vista le azioni Apple potrebbero sembrare un investimento lungimirante.

A tutto ciò si aggiunga poi come secondo gli analisti della CFRA le azioni Apple sono piuttosto sottovalutate. L’analisi fondamentale del titolo allo stato attuale, evidenzia come esso sia davvero sottovalutato se confrontato ad esempio con alcune aziende concorrenti. Il P/E attuale di Apple è pari a 17,70, il P/E medio di Google è 33,29 e il P/E medio di Microsoft è pari a 24,75.

Azioni Apple: ecco perché non conviene comprare

Nonostante il rally delle azioni Apple abbia portato il titolo a toccare nuovi massimi storici, molti sono scettici in merito al futuro andamento della quotazione. Secondo diversi analisti il rialzo delle azioni Apple avrà vita breve e nel corso dell’anno potremmo assistere anche a delle perdite a doppia cifra.

Molti hanno fatto notare come il più delle volte i guadagni maggiori si riescano ad ottenere comprando titoli che nessuno compra, investendo su titoli a cui nessuno presta attenzione. Le azioni Apple non sono di certo un titolo cui nessuno presta attenzione e giorno dopo giorno sono le sorvegliate speciali dell’azionario USA.

Per confermare le loro previsioni ribassiste gli analisti si sono serviti dell’indice RSI, il quale fornisce una misura di quanto un titolo abbia perso o guadagnato recentemente. In genere, fanno notare gli analisti più pessimisti, titoli ipervenduti tendono a salire, mentre quelli ipercomprati (come le azioni Apple) tendono ad una correzione.

Dopo aver sfondato quota 90 negli ultimi mesi, l’indice RSI di Apple ha iniziato a ripiegare, esattamente come avvenuto le uniche altre 5 volte in cui l’indice ha superato quella soglia. Negli ultimi 10 anni, un indice RSI a tali livelli ha sempre portato guadagni ridotti nel giro di 3 mesi e perdite piuttosto ampie nel giro di un anno. Ecco perché, secondo questa parte di analisti, adesso non conviene comprare azioni Apple.

Azioni Apple, conviene comprare? Come investire tramite CFD

Tra i molti modi in cui si può scegliere di investire in azioni Apple, uno dei più utilizzati è certamente quello dei CFD, ossia i Contracs For Difference che permettono di trarre profitto dall’andamento di un determinato titolo senza entrare in Borsa. Ma quindi come investire in azioni Apple tramite CFD?

I Contracts For Difference permettono di stipulare un contratto con un broker che replicherà alla perfezione l’andamento delle azioni Apple in borsa.

Tramite CFD, dunque, non si comprerà materialmente il titolo della mela morsicata il che permetterà di risparmiare sui costi burocratici di gestione come ad esempio l’imposta di bollo. E’ possibile investire in Apple con i CFD con un qualsiasi broker online che offra questo servizio.

La domanda rimane tuttavia: conviene comprare azioni Apple?

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.