Auto per neopatentati 2024: modelli migliori, limiti e prezzi

Gaetano Cesarano

08/01/2024

08/01/2024 - 11:55

condividi

La lista aggiornata dei migliori modelli di auto del 2024 per neopatentati con le limitazioni e le deroghe previste dal Codice della Strada.

Le auto per neopatentati devono rispettare determinati requisiti di potenza stabiliti dalla legge per garantire la sicurezza dei conducenti meno esperti. I neopatentati sono infatti esposti a tutti i rischi che comporta essere automobilisti, ma allo stesso tempo hanno anche una limitata esperienza al volante che potrebbe metterli maggiormente in difficoltà nelle situazioni di pericolo

Sia che utilizzino una vettura già presente in famiglia sia un’auto acquistata appositamente per loro, il legislatore ha pertanto imposto dei limiti rispetto agli altri conducenti, tra questi la tipologia di vetture che possono guidare.

Nonostante le limitazioni, nel 2024 i neopatentati possono comunque scegliere tra diversi modelli di auto, sia tradizionali che elettriche o ibride, per individuare l’auto più adatta alle proprie esigenze e maggiormente in linea con il gusto personale.

Neopatentati e Codice della Strada

Le regole sono cambiate diverse volte nell’arco degli anni e la normativa attuale prevede che i neopatentati per il primo anno possano guidare solo vetture che rispettano precisi requisiti legati alla potenza. In particolare l’articolo 117 del Codice della Strada dispone che “ai titolari di patente di guida di categoria B, per il primo anno dal rilascio, non è consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t. Nel caso di veicoli di categoria M1 (ovvero quelli fino a 9 posti complessivi) si applica un ulteriore limite di potenza massima pari a 70 kW”.

Tra le tante modifiche apportate nel corso del tempo si segnalano alcune deroghe. Le limitazioni sulla potenza delle autovetture per neopatentati non si applicano se:

  • il veicolo è adibito al servizio di persone disabili in possesso di apposito pass
  • il conducente neopatentato è accompagnato da una persona, con funzione di istruttore, di età non superiore a 65 anni, munita di patente di pari categoria o superiore conseguita da almeno 10 anni

Le sanzioni per il mancato rispetto della normativa comportano il pagamento di una multa da 165 euro a 660 euro e una sanzione amministrativa accessoria che prevede la sospensione della patente di guida da 2 a 8 mesi.

Oltre alle restrizioni tecniche per le auto, i neopatentati devono rispettare limiti di velocità più rigidi rispetto a chi ha la patente da più di tre anni, nella fattispecie 100 km/h in autostrada e 90 km/h sulle strade extraurbane, e lo stesso vale per l’uso di alcol che per i più giovani che si mettono alla guida deve essere pari a zero grammi per litro. In generale, per i primi tre anni di patente, i giovani automobilisti sono osservati speciali e anche le sanzioni ordinarie si raddoppiano, specialmente sulla decurtazione punti dalla patente.

Auto elettriche e ibride, incongruenza per neopatentati

La normativa sulla limitazione di potenza delle auto per neopatentati e la sempre maggiore diffusione di automobili ad alimentazione ibrida ed elettrica ha portato di recente ad una contraddizione. Per le vetture elettriche il dato della potenza massima viene infatti distinto in sede di omologazione tra quella istantanea, raggiungibile solo per brevi tratti in accelerazione, e quella - notevolmente più bassa - erogabile in maniera continua. La normativa di riferimento ECE R85 definisce potenza netta massima del motopropulsore quella erogata “in media nell’arco di 30 minuti”.

Questo dato - riportato sul libretto di circolazione - è valido sia per il calcolo delle imposte sia per le limitazioni alla guida e - paradossalmente - legittima i neopatentati a mettersi al volante di auto molto potenti che risultano omologate con valori sensibilmente inferiori. Ritroviamo la stessa incongruenza anche per le vetture ibride per le quali si calcola solamente la potenza generata dal motore termico.

Auto per neopatentati 2024: i 5 modelli migliori

1) Audi Q4 e-tron

Audi Q4 e-tron

L’Audi Q4 e-tron è un suv di medie dimensioni a trazione esclusivamente elettrica, rappresenta una scelta raffinata anche nell’allestimento meno potente della gamma che con 210 CV garantisce ottime prestazioni unite ad una soddisfacente autonomia pari a 545 km. A fronte di una dotazione di serie generosa, i prezzi di listino sono molto impegnativi e partono da 49.950 euro. È uno di quei casi in cui l’auto di famiglia può essere guidata anche da un neopatentato.

2) Fiat 500

Fiat 500

Non si può pensare alle auto per neopatentati senza immaginare subito la Fiat 500, ormai un classico del made in Italy. Ovviamente dimenticate gli equipaggiamenti sportivi, ma godetevi la comodità di una delle migliori citycar del mercato. Anche se di piccola cilindrata, i motori garantiscono buone prestazioni e consumi ridotti, il tutto combinato alla tecnologia che è vicina ai giovani guidatori. Disponibile sia in versione ibrida sia elettrica ha un prezzo di listino a partire da 18.000 euro.

3) Hyundai i10

Hyundai i10

La Hyundai i10 è una compatta citycar che può rilevarsi una valida compagna di viaggio per i guidatori alle prime armi, destreggiandosi con disinvoltura in città e ospitando finoa quattro passeggeri. Consumi contenuti e un completo equipaggiamento di serie ne rendono interessante l’acquisto grazie anche ad un listino che parte da 16.950 euro.

4) Mini Cooper SE

Mini Cooper SE

Un’auto per neopatentati che vorrebbero in molti: la Mini è il sogno nel cassetto di guidatori esperti e guidatori alle prime armi. Nella versione elettrica è indicata anche per i neopatentati, ma per averla è richiesto un discreto sforzo da parte dei genitori (prezzi a partire da 37.650 euro). La presenza del pacco batteria non limita il vano bagagli, ma l’autonomia non è il suo punto forte (la Casa dichiara 234 km nel ciclo misto). È una di quelle auto che i padri chiederanno in prestito ai figli.

4) Renault Captur

Renault Captur

La Renault Captur ha maggiore grinta rispetto alla generazione precedente, grazie ad una linea più slanciata e ai fari dal caratteristico disegno “a C”. Gli interni sono ben rifiniti e sono caratterizzati dalla console centrale rivolta verso il guidatore e dall’ampio spazio disponibile per i passeggeri posteriori. Disponibile con diverse tipologie di motorizzazione ibrida o termica, si dimostra molto parca nei consumi ed è in vendita a partire da 22.250 euro.

Auto economiche per neopatentati

La Dacia Sandero ha un prezzo record per il segmento di appartenenza. Nell’allestimento base da 13.250 euro è un po’ avara di optional ma nella variante Stepway, a fronte di una dotazione di serie di discreto livello, mantiene un prezzo di acquisto accessibile (15.300 euro).

Dacia Sandero

Sempre nella gamma del marchio low cost Dacia è disponibile anche una vettura più spaziosa e a 7 posti guidabile dai neopatentati: si tratta della Dacia Jogger disponibile anche in versione GPL da 100 CV di potenza da 14.750 euro.

Dacia Jogger Hybrid ,

Auto ecologiche per neopatentati

I neopatentati interessati all’acquisto di un’auto ecologica hanno a disposizione un ampio ventaglio di possibilità, con vetture alimentate a gpl o aventi motorizzazione ibrida o elettrica.
In quest’ultimo caso sono molto interessanti le proposte del costruttore Stellantis che permette di orientarsi sulle Fiat 500 e Panda Hybrid, o sulla Lancia Ypsilon con pari motorizzazione.

Nella gamma Smart si può scegliere tra la Fortwo, la citycar per eccellenza disponibile anche in versione cabriolet, e la più grande #1 tutte in configurazione full electric. Interessanti anche le proposte ibride Toyota con i modelli Yaris e Yaris Cross e quelle 100% elettriche del Gruppo Volkswagen che spaziano dalla Cupra Born alla ben più grande Volkswagen ID.5.

Auto per neopatentati: la lista completa

Abarth
500e da 37.950 euro

Aiways
U5 da 43.500 euro
U6 da 49.900 euro

Audi
Q3 da 38.150 euro
Q3 Sportback da 42.100 euro
Q4 e-tron da 56.650 euro
Q4 e-tron Sportback da 58.700 euro
Q8 e-tron da 82.100 euro
Q8 e-tron Sportback da 84.400 euro
e-tron GT da 114.450 euro

Bmw
i4 da 59.900 euro
i5 da 74.400 euro
i7 da 126.500 euro
iX da 84.000 euro
iX1 da 43.800 euro
iX3 da 74.700 euro
Serie 2 Active Tourer da 35.600 euro
Serie 3 Touring da 47.900 euro
X1 da 40.500 euro
X2 da 36.450 euro

Byd
Atto 3 da 41.990 euro
Dolphin da 30.790 euro
Han da 70.940 euro

Citroën
C3 da 18.200 euro
C5 Aircross da 27.700 euro
C5 X da 36.200
e-Berlingo da 35.000 euro
e-C4 da 38.000 euro
e-C4 X da 38.050 euro
e-SpaceTourer da 52.420 euro

Cupra
Born da 41.100 euro
Formentor da 36.350 euro

Dacia
Duster da 14.350 euro
Jopgger da 16.250 euro
Sandero da 11.500 euro
Spring da 21.450 euro

DR
DR 1.0 EV da 26.900 euro

DS
DS3 da 28.050 euro

Fiat
500 da 17.700 euro
500 C da 20.200 euro
500 L da 21.050 euro
500 X da 24.200 euro
600e da 35.950 euro
e-Doblò da 37.800 euro
e-Ulysse da 64.500 euro
Nuova 500 da 28.950 euro
Panda da 15.500 euro
Panda Cross da 18.500 euro
Tipo 5 porte da 21.700 euro
Tipo Station Wagon da 23.200 euro

Ford
Fiesta da 21.250 euro
Kuga da 35.900 euro
Mustang Mach-e da 60.150 euro

Honda
CR-V da 49.900 euro
e:Ny1 da 54.700 euro

Hyundai
Bayon da 21.100 euro
i10 da 14.750 euro
i20 da 19.600 euro
Ioniq 5 da 49.050 euro
Ioniq 6 da 47.850 euro
Kona da 28.500 euro
Nexo da 78.300 euro
Santa Fe da 56.800 euro

Jeep
Avenger da 24.300 euro
Compass da 35.100 euro
Renegade da 26.300 euro

Kia
Ceed Staion Wagon da 30.100 euro
EV6 da 48.950 euro
EV9 da 76.450 euro
Niro da 32.200 euro
Niro EV da 40.950 euro
Picanto da 14.550 euro
Sorento da 52.950 euro
Stonic da 21.050 euro
XCeed da 28.000 euro

Lancia
Ypsilon da 15.600 euro

Lexus
UX 300e da 52.000 euro

Mahindra
KUV100 da 15.645 euro

Mazda
Mazda2 da 19.000 euro
MX-30 da 38.520 euro

Mercedes-Benz
Citan da 29.487 euro
Classe E Station Wagon da 71.093 euro
Classe T da 30.593
EQA da 56.630 euro
EQB da 58.260 euro
EQC da 76.445 euro
EQE da 77.352 euro
EQS da 130.537 euro
EQV da 91.635 euro
GLE da 84.879 euro

MG
Marvel R da 42.690 euro
MG4 da 30.790 euro
MG5 da 34.490 euro
ZS EV da 34.490 euro

Mini
Mini Cooper SE da 37.650 euro
Mini Countryman da 34.800 euro

Mitsubishi
ASX da 23.500 euro
Colt da 17.900 euro
Eclipse Cross da 45.350 euro
Space Star da 15.500 euro

Nissan
Ariya da 42.600 euro
Juke da 23.700 euro
Leaf da 34.200 euro

Opel
Astra-e da 39.900 euro
Corsa da 18.650 euro
Corsa-e da 36.000 euro
Crossland da 24.000 euro
Mokka-e da 40.000 euro
Zafira e-Life da 52.000 euro

Peugeot
208 da 20.120 euro
2008 da 25.850 euro
308 Station Wagon da 28.520 euro
408 da 35.050 euro
508 da 42.170 euro
e-Rifter da 38.680 euro
e-Traveler da 53.100 euro

Polestar
Polestar 2 da 52.200 euro

Porsche
Taycan da 99.455 euro

Renault
Arkana da 29.750 euro
Captur da 22.250 euro
Clio da 17.250 euro
Kangoo da 25.750 euro
Mégane Electric da 38.050 euro
Scenic Electric da 40.050 euro
Twingo da 15.350 euro
Zoe da 33.500 euro

Seat
Arona da 21.650 euro
Ibiza da 19.600 euro

Skoda
Enyaq da 48.400 euro
Fabia da 18.450 euro
Kamiq da 24.550 euro
Scala da 23.700 euro

Smart
#1 da 37.548 euro
fortwo da 25.210 euro

Subaru
Solterra da 59.900 euro

Tesla
Model 3 da 43.470 euro
Model Y da 47.970 euro

Toyota
Aygo X da 18.400 euro
BZ4X da 42.900 euro
Mirai da 69.800 euro
Proace City Verso Electric da 39.450
Proace Verso Electric da 53.450
Yaris da 20.150 euro
Yaris Cross da 28.050 euro

Volkswagen
ID.3 da 41.900 euro
ID.4 da 56.700 euro
ID.5 da 58.950 euro
ID.7 da 64.850 euro
ID.Buzz da 67.390 euro
Multivan da 56.110 euro
Polo da 23.100 euro
Tiguan da 35.750 euro
up! da 17.350 euro

Volvo
C40 da 53.800 euro
XC40 da 37.400 euro

Come verificare se l’auto è idonea per un neopatentato

Per scoprire se un neopatentato può guidare un’auto già presente nel garage di casa esiste invece un sistema molto veloce e facile: sul Portale dell’Automobilista c’è uno strumento gratuito che consente di inserire la targa del veicolo che si vuole affidare al neopatentato e verificare se è in regola con i limiti imposti dal legislatore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA