Sta suscitando inquietudine un video apparso su Youtube nelle scorse ore che mostra un’auto elettrica che in Cina all’improvviso prima prende fuoco e poi esplode. L’auto si stava ricaricando in una presa per la ricarica rapida quando improvvisamente ha preso fuoco per poi esplodere in mille pezzi. Le immagini risalirebbero alla metà dello scorso mese di agosto ma sono state pubblicate solo da pochi giorni.

Il mistero dell’auto elettrica che in Cina prende fuoco ed esplode mentre si stava ricaricando

L’esplosione dell’auto elettrica è avvenuta proprio mentre erano appena giunti sul posto i pompieri contattati dai passanti che si erano accorti delle fiamme che l’auto elettrica posta sotto carica stava sprigionando. Sul video che è possibile vedere su Youtube per il momento vige il mistero. Si vocifera però che l’episodio sia accaduto presso una stazione di ricarica per auto elettriche a Sanming, in una regione meridionale della Cina.

Quanto al modello che è stato protagonista di questo incendio e della successiva esplosione non vi sono certezze. Qualcuno ipotizza si possa trattare di un’auto elettrica cinese, una BAIC EX360, ma su questo fino a ora nessuno è riuscito a dare conferme.

Subito dopo che l’auto è stata collegata dal proprietario nella torretta di ricarica è iniziato ad uscire il fumo. Il tempo di chiamare i pompieri e l’auto è esplosa. I pompieri sarebbero intervenuti circa 15 minuti dopo la comparsa del fumo. L’esplosione sarebbe avvenuta mentre i vigili del fuoco stavano provando a spegnere l’incendio con l’acqua.

Quello delle esplosioni delle auto elettriche è sicuramente un aspetto che suscita preoccupazione. Gli episodi negli ultimi anni sono stati diversi in tutto il mondo. Nonostante gli esperti abbiano detto più volte che le probabilità di esplosione di un’auto elettrica siano molto più basse rispetto di una vettura con motore a combustione, i video che mostrano incendi ed esplosioni improvvise di auto elettriche sicuramente fanno sorgere più di un dubbio in chi sta pensando di acquistare un’auto dotata di una tale tecnologia.