Per chi cerca spazio, comodità e due posti posti a sedere in più, le auto a 7 posti sono sicuramente la soluzione migliore che è possibile trovare sul mercato. Un’ottima soluzione che permette di avere non solo più spazio per la propria famiglia, ma anche un veicolo comodo per i viaggi e i lunghi spostamenti in macchina.

Ma quali sono i migliori modelli di auto 7 porte nel 2021? Di seguito vi parleremo di quelli che, a nostro giudizio, sono tra i migliori modelli di auto a 7 posti presenti sul mercato per l’anno in corso. Per ciascun modello vi spiegheremo non solo le caratteristiche, ma vi parleremo anche della disposizione dei sedili e della comodità del mezzo.

Skoda Kodiaq

Una delle proposte più interessanti presenti sul mercato in questo 2021 è sicuramente la Skoda Kodiaq. Questa vettura è stata un po’ il modello della rinascita per la casa ceca che successivamente ha lanciato auto che hanno finito per cambiare radicalmente la sua immagine. Skoda Kodiaq prevede motori diesel e benzina mentre al momento non vi sono ancora versioni elettrificate.

L’auto di Skoda dispone di tanto spazio interno, un vantaggio di non poco conto per un’auto per ben 7 passeggeri. A bordo ci si sta davvero molto comodi fino a 7 persone. Dobbiamo ricordare però che la terza fila di sedili è pensata per bambini. Per adulti la consigliamo solo nel caso di brevi spostamenti, dal momento che lo spazio potrebbe essere esiguo per una persona adulta. Vantaggi di non trascurabile di questa vettura è l’ottimo rapporto qualità prezzo, caratteristica del resto di quasi tutti i modelli di Skoda.

Dacia Lodgy

Altra auto a 7 posti molto interessante è la Dacia Lodgy. Questo modello in Italia non ha avuto molta fortuna, ma sicuramente è una delle auto a 7 posti presenti sul mercato più interessante per via di un rapporto qualità prezzo davvero elevato e un interno molto comodo e spazioso per 7 persone.
Si tratta dunque della vettura ideale per chi cerca 7 posti a sedere e non vuole spendere molto. Anche in questo caso la gamma di motori prevede sia diesel che benzina.

Peugeot 5008

Tra le soluzioni più interessanti presenti sul mercato di auto a 7 posti non possiamo non citare la Peugeot 5008. La vettura di Peugeot che un tempo era una monovolume adesso è diventata un vero e proprio SUV con 7 posti di serie e le sedute della seconda fila che sono tutte e 3 separate, scorrevoli e ripiegabili. Questo ovviamente rende maggiormente sfruttabile lo spazio interno. L’auto è lunga 464 cm ed è larga 184 cm. Anche in questo caso sono disponibili motori benzina e diesel.

Honda CR-V

Tra le proposte con 7 posti da prendere in esame per l’acquisto in questo 2021 non poteva mancare la Honda CR-V. Si tratta di una vettura molto spaziosa all’interno e dunque ideale per le famiglie numerose che si distingue dalle altre proposte della categoria per una qualità elevata di materiali e rifiniture.
Il motore però in questo caso è solo il 1.5 Turbo benzina. Per la versione a 7 posti non è prevista la variante ibrida in quanto non c’è spazio per le batterie. Segnaliamo però che il motore a benzina è comunque molto efficiente.

Renault Grand Scenic

Anche Renault offre un modello per il segmento delle auto a 7 posti. Ci riferiamo naturalmente alla Grand Scenic che misura 463 cm di lunghezza e si caratterizza per un interno spazioso e confortevole.
La gamma dei motori è variegata prevedendo motori diesel e turbo benzina. Tre sono gli allestimenti previsti con quello intermedio che vi consigliamo che parte da 30 mila euro e si chiama Sport Edition 2.

Kia Sorento

Una grande novità di questi ultimi mesi nel segmento delle auto a 7 posti è sicuramente la nuova Kia Sorento. La vettura rispetto alla precedente generazione è stata completamente ridisegnata e adesso offre uno dei passi più generosi tra tutte le auto presenti sul mercato. Infatti lo spazio tra le ruote anteriori e posteriori misura 281 cm garantendo molto spazio nell’abitacolo. La vettura prevede diesel, plug-in hybrid e Full Hybrid con consumi molto bassi.

Volvo XC90

Altra auto a 7 posti di cui vi vogliamo parlare è la Volvo XC90. Questa è considerata da molti come l’auto della rinascita di Volvo in Italia. Si tratta di un SUV lungo 495 cm e largo 193 cm. Monta motori potenti tutti elettrificati e anche a pieno carico con 7 persone a bordo garantisce 314 litri nel bagagliaio. L’auto come nello stile di Volvo è ben rifinita e non manca di nulla al suo interno.

BMW Serie 2 Gran Tourer

Per concludere BMW propone un’auto a 7 posti la Serie 2 Gran Tourer. La differenza con la versione a 5 posti e di circa 20 cm in più con 455 cm di lunghezza. I 2 posti nella terza fila sono adatti a bambini. La scelta dei motori è davvero molto ampia prevedendo sia motori turbo benzina che diesel. Assenti invece le motorizzazioni ibride. L’indole di questo modello è quello di una monovolume sportiva come da tradizione per la casa tedesca ma garantendo un buon comfort ai suoi passeggeri.