Aumento dell’età pensionabile: Padoan è favorevole. La Fornero non si tocca

Il ministro Padoan si è detto favorevole ad un aumento dell’età pensionabile in linea con la Riforma Fornero, che resta in vigore tra i disagi e la rabbia di tutti i lavoratori.

Intervenuto al festival dell’Economia di Trento, il ministro dell’economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan, ha acceso i riflettori sul tema delle pensioni, dichiarandosi favorevole ad un aumento dell’età pensionabile:

"Non sono a favore di una diminuzione dell’età pensionabile, ma di un graduale aumento. Mi chiedo cosa succederà in Germania dove sono andati nella direzione opposta”.

La Riforma Fornero non si tocca? Contro quest’ipotesi si scaglia il presidente della commissione lavoro Cesare Damiano:

"La Riforma Fornero dimostra ogni giorno di più di essere un errore. In primo luogo, l’innalzamento a 67 anni dell’età pensionabile blocca l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro e contribuisce al loro agghiacciante record di disoccupazione. È un cane che si morde la coda. La Germania sta diminuendo l’età pensionabile e l’Italia deve seguire il suo esempio, al contrario di quello che sostiene il ministro dell’Economia”.

Riforma pensioni Renzi?

Dopo le dichiarazioni di Padoan il dubbio è stato: è in arrivo una riforma delle pensioni targata Renzi? Il ministro ha negato quest’eventualità, sposando quindi la Riforma Fornero, che tanta rabbia e disagi ha causato tra i lavoratori.

L’età pensionabile in Italia è indicizzata alle aspettative di vita, per cui non ci saranno ulteriori inteventi del Governo Renzi in tal senso, tuttavia il ministro si è detto cointrario

“a interventi per abbassare l’età pensionabile che stanno facendo alcuni Paesi".

Insomma all’orizzonte nessuna Riforma Renzi in vista sul tema pensioni, su cui resta in vigore l’odiata Riforma Fornero.

Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla newsletter Lavoro e Diritti

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \