Attentato Nizza. Dopo la strage, Obama, Trump, Putin, May e molti altri leader internazionali hanno commentato i fatti. E’ guerra aperta all’Occidente?
Attentato Nizza: 14 luglio 2016.
La notizia dell’attentato terroristico che ha sconvolto la città francese ha suscitato orrore nell’opinione pubblica, che si è mobilitata immediatamente a sostegno della Francia, ancora una volta colpita da un lutto nazionale.
Lo stato di allerta cresce incessantemente dopo che ieri un camion ha investito 84 persone che celebravano l’anniversario della Bastiglia sul lungomare di Nizza, Promenade des Anglais.
Alle vittime del Bataclan e di Charlie Hebdo si sommano dunque anche quelle di Nizza.
Le reazioni internazionali alla strage di Nizza da parte dei leader di tutto il mondo non si fanno attendere: è un attacco diretto alla Francia ormai conclamato. Si può parlare di guerra aperta all’Occidente? Ecco come hanno commentato i capi di Stato e i vari leader mondiali.
Attentato Nizza: Obama prega per le vittime
Il Presidente degli USA Obama ha condannato quello che ha definito "un attacco terroristico terribile" esprimendo la sua solidarietà a Hollande e spiegando:
"I nostri pensieri e le nostre preghiere sono con le famiglie e gli altri cari delle vittime. Un plauso speciale va riservato ai valori di resilienza e democratzia straordinarie che hanno reso la Francia fonte di ispirazione per il mondo intero."
Attentato Nizza: Putin punta il dito contro il cinismo
Il Presidente russo Vladimir Putin ha espresso tutto il suo disgusto per quanto accaduto dicendosi preoccupato per il cinismo dilagante che si sostanzia in questi atti di terrore garantendo la persecuzione degli aggressori:
"Il terrorismo è cinico e privo di valori morali. Tutta l’umanità civilizzata deve unirsi per combattere i militanti, i loro leader come pure i loro finanziatori, ovunque essi si nascondono."
Attentato Nizza: Theresa May è vicina alla Francia
Il neo eletto primo ministro inglese Theresa May ha dichiarato che nonostante il ciclone Brexit e l’uscita del Regno Unito dall’UE, lavorerà spalla a spalla con la Francia a sostegno della lotta al terrorismo.
Attentato Nizza: Donald Trump parla di guerra aperta
Il candidato repubblicano Donald Trump alle elezioni USA 2016 non ha mancato di esprimersi in modo duro contro quanto accaduto a Nizza, parlando di guerra aperta alla civiltà occidentale:
"Questa è guerra. Da ovunque la guardiamo, questa è guerra aperta su più fronti. E francamente fa ancora più paura di quella vera, perchè gli assassini non hanno uniformi".
© RIPRODUZIONE RISERVATA