Una legge ha approvato la riduzione delle assicurazioni auto a 150 euro all’anno...ma è vero?
Approvata una legge per cui dal 2015 le assicurazioni auto costeranno massimo 150 euro all’anno: la notizia ha fatto il giro del web, cavalcando l’onda della curiosità.
La legge, approvata in commissione bilancio, obbliga le assicurazioni al rispetto del limite di 150 euro all’anno, già stabilito dalla legge n. 180/1978 (G.U. legge n. 990 del 24 dicembre 1969), che nessuna compagnia ha mai rispettato.
All’approvazione ha fatto seguito il commento di un grillino, il Senatore Ermes Maiolica:
"Siamo stati accusati di non avere idee e proposte, questa è la dimostrazione che il nostro movimento ha le soluzioni per ridurre seriamente le spese dei cittadini, altro che gli 80 Euro di Renzi, noi non abbiamo paura di metterci contro le lobby. Comunque siamo grati al PD e alla Lega che su questa nostra proposta non hanno fatto ostruzionismo votandola all’unanimità".
La notizia riportata dal Corriere del Mattino è in realtà...una bufala ben confezionata dal momento che questo limite non esiste e per di più cercando su Google o su qualsiasi altro motore di ricerca la legge citata i risultati sono relativi ad una legge che disciplina "Accertamenti e trattamenti sanitari volontari e obbligatori".
Se invece proviamo a fare l’altra prova e cercare la legge n. 990/1969 dai risultati emerge una legge che disciplina "Assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti".
Insomma tanto rumore per nulla.
Aumento bollo auto 2015
Oltre alla bufala una novità per gli automobilisti c’è ed è tutt’altro che positiva: aumento dal 10 al 12% solo per il 2015 del bollo auto, in controtendenza verrà abolito il superbollo auto.
Questi sono i primi effetti della Riforma Madia della PA, di cui vi abbiamo parlato nei giorni scorsi per il tema del prepensionamento dei dipendenti pubblici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA