Bollo auto

La tassa automobilistica o bollo auto (in precedenza denominata anche «tassa di circolazione») è un tributo locale, che grava sugli autoveicoli e motoveicoli immatricolati nella Repubblica Italiana, il cui versamento è a favore della Regioni d’Italia di residenza.

Il possesso si presume dall’iscrizione nel Pubblico Registro Automobilistico anche se è ammessa la prova contraria nei casi di cessione a titolo definitivo (vendita del veicolo), dei contratti per i quali la legge stabilisce che il soggetto obbligato è diverso dal proprietario, perdita del possesso (a seguito di un furto) o radiazione del mezzo (auto, moto, ecc.) ovverosia per tutti quei casi in cui è prevista e obbligatoria la registrazione nel PRA e, normalmente, ammessa anche in ritardo.

Bollo auto, ultimi articoli su Money.it

Chi non paga il bollo auto? I casi di esenzione

Pubblicato il 21 ottobre 2020 alle 13:59

Quali sono i casi in cui il proprietario del veicolo non deve pagare il bollo auto? Facciamo il punto su chi ha diritto all’esenzione dall’adempimento.

Scadenza bollo auto il 30 settembre 2020: chi deve pagare

Pubblicato il 24 settembre 2020 alle 17:08

Scadenza bollo auto, il 30 settembre 2020 è il termine per una nuova ondata di pagamenti, e dopo la proroga stabilita Regione per Regione, è bene fare il punto su chi deve versare la tassa automobilistica.

Bollo auto, proroga della scadenza: ecco l’elenco delle Regioni

Pubblicato il 8 giugno 2020 alle 17:43

La scadenza del bollo auto non è stata oggetto di proroga da parte dei decreti emanati durante l’emergenza, ma le Regioni hanno deciso autonomamente di rinviarla: ecco l’elenco delle nuove date entro cui effettuare il pagamento.

Bollo auto rinviato a giugno, ma non per tutti

Pubblicato il 26 marzo 2020 alle 15:40

La scadenza del bollo auto è stata rinviata al 30 giugno ma solo in Lombardia, Campania, Emilia Romagna e Piemonte. Al MEF lavorano a un piano per aiutare gli enti locali che non riscuotono tributi.

Bollo auto storiche 2020: tutte le novità e agevolazioni

Pubblicato il 8 gennaio 2020 alle 10:00

Per il bollo auto storiche 2020 permangono le novità entrate in vigore il 1°gennaio dello scorso anno. Vediamo quali sono le agevolazioni, a quali veicoli spettano e la differenza con le auto d’epoca.

|