Bollo auto

La tassa automobilistica o bollo auto (in precedenza denominata anche «tassa di circolazione») è un tributo locale, che grava sugli autoveicoli e motoveicoli immatricolati nella Repubblica Italiana, il cui versamento è a favore della Regioni d’Italia di residenza.

Il possesso si presume dall’iscrizione nel Pubblico Registro Automobilistico anche se è ammessa la prova contraria nei casi di cessione a titolo definitivo (vendita del veicolo), dei contratti per i quali la legge stabilisce che il soggetto obbligato è diverso dal proprietario, perdita del possesso (a seguito di un furto) o radiazione del mezzo (auto, moto, ecc.) ovverosia per tutti quei casi in cui è prevista e obbligatoria la registrazione nel PRA e, normalmente, ammessa anche in ritardo.

Bollo auto, ultimi articoli su Money.it

Bollo auto sospeso: chi non paga nel 2021?

Laura Pellegrini

19 Marzo 2021 - 17:52

Bollo auto sospeso: chi non paga nel 2021?

Non tutti pagano il bollo auto: tra rimborsi previsti dal Dl Sostegni ed esenzioni previste dalle Regioni, ci sono alcune eccezioni al versamento della tassa automobilistica. Ecco chi non paga nel 2021.

Bollo auto e multe cancellati con Draghi: quando non si pagano?

Laura Pellegrini

5 Marzo 2021 - 11:07

Bollo auto e multe cancellati con Draghi: quando non si pagano?

Il Governo presieduto da Mario Draghi potrebbe cancellare le cartelle esattoriali relative a multe e bollo auto non pagati inferiori ai 5.000 euro: l’ipotesi è legata all’emergenza coronavirus. Ecco quello che potrebbe succedere.

Bollo auto storiche 2021: tutte le novità e agevolazioni

Teresa Maddonni

28 Gennaio 2021 - 18:13

Bollo auto storiche 2021: tutte le novità e agevolazioni

Per il bollo auto storiche 2021 non ci sono molte novità rispetto allo scorso anno laddove permangono le agevolazioni anche per le auto ultraventennali. Buone notizie tuttavia per gli appassionati che presto potranno ottenere le targhe originali.

Come pagare il bollo auto con l’app IO

Laura Pellegrini

23 Dicembre 2020 - 19:07

Come pagare il bollo auto con l'app IO

Tramite i servizi online della Pubblica Amministrazione è possibile pagare il bollo auto direttamente dal proprio smartphone. Ecco come fare sfruttando l’app IO.

Chi non paga il bollo auto? I casi di esenzione

Rosaria Imparato

21 Ottobre 2020 - 13:59

Chi non paga il bollo auto? I casi di esenzione

Quali sono i casi in cui il proprietario del veicolo non deve pagare il bollo auto? Facciamo il punto su chi ha diritto all’esenzione dall’adempimento.